Bacalov ed Endrigo ne potranno riparlare lassù

E’ scomparso ieri 15 Novembre 2017 è scomparso il maestro Louis Enriquez Bacalov che ha lasciato una traccia profonda nella musica italiana come arrangiatore di canzoni che fanno parte della storia della musica italiana, come autore di colonne sonore di film, oltre che come pianista e concertista. https://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Bacalov
  Nel 1996 Bacalov vinse per il film «Il Postino» l’oscar per la colonna sonora. Quel premio originò una vicenda legale che si trascinò per circa 18 anni; Sergio Endrigo (che aveva da tempo un sodalizio musicale con Bacalov) sostenne che la colonna sonora  de “Il Postino” riprendeva l’impianto musicale della sua canzone «Nelle mie notti».
(su questo video la traccia delle due composizioni)
Sergio Endrigo, morto il 7 settembre del 2005 non vide la conclusione della vicenda giudiziaria.
 Dopo due sentenze, nel 2013 Bacalov accettò una ricomposizione della vicenda, con gli eredi di Endrigo,  e  ridepositò ai fini dei diritti editoriali  il brano anche a nome di Sergio Endrigo.
Ora sono ambedue nell’aldilà e chissà se avranno modo di chiarirsi, forse incontreranno lo stesso Massimo Troisi  che potrà ripetere una bella battuta dello stesso film:
“La poesia non è di chi la scrive ma di chi gli serve…”
(il video con la famosa battuta di Troisi)

post inserito il  16/11/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Musica
Altri post di Arpa eolica della sezione Cinema 

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.