Natale al cinema con Tempi moderni di Chaplin


Nelle sale cinematografiche dall'8 dicembre e per tutto il mese il film di Charlie Chaplin “Tempi moderni”. Si tratta della copia restaurata dalla Cineteca di Bologna (e contemporaneamente sarà disponibile in dvd).  
Un restauro con una nuova incisione della partitura musicale originale, composta dallo stesso Charlie Chaplin: la famiglia non aveva  mai concesso fino ad oggi che l’incisione dell’epoca (realizzata negli studi Fox da Alfred Newman) fosse sostituita. Nella versione restaurata invece c'è quella di Timothy Brock, alla guida dell’Orchestra NDR Radiophilharmonie di Hannover.
Charlot disse: "Con questo film non mi propongo di trattare alcun problema politico e sociale. I miei eroi saranno degli operai. Il mio personaggio è l'uomo. Non l'ho mai battezzato; non ha nome: è l'uomo". E l’uomo reagisce come uomo a tutti i tentativi di farlo diventare una macchina e ne viene fuori una esilarante commedia umana.

 E’ da non perdere per rivederlo sul grande schermo. E’ da non perdere per i giovani che non conoscono questo film. Di speranze nel 1936 ce ne stavano ben poche, e Charlot chiuse il film con una speranza; oggi i giovani si trovano triturati o espulsi da questa società ed hanno bisogno della stessa speranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.