Fidelio, un successo alla Scala


Il Fidelio di Beethoven, messo il scena alla Scala di Milano per il giorno di S. Ambrogio, è stato un successo.  Applausi scroscianti per l’esecuzione del Maestro Daniel Barenboim, per interpretazione dei cantanti lirici, e in particolare per l’ottima interpretazione canora della protagonista Anja Kampe. La scelta della regista, Deborah Warner, di ambientare il Fidelio in uno scenario moderno non è stata una forzatura (come per altre opere fatte da altri registi); era congeniale alla stessa opera di Beethoven.  La lotta dell’amore contro il potere e la tirannia, rappresentata nel Fidelio (tratta dall'opera letteraria di Jean Nicolas Bouilly - Leonore ou l'amour conjugal),  la possiamo ritrovare nella nostra contemporaneità con i suoi aspetti drammatici; in tanta parte del nostro mondo contemporaneo guerre e tirannie distruggono ogni giorno amori e famiglie.  Il dramma del Fidelio si conclude con un lieto fine, trionfa l’amore sul tiranno, l’amore coniugale di un uomo e una donna, trionfa con un finale travolgente, un inno alla gioia, e nelle note finali sembra prefigurarsi la base di quello che sarà l’Inno alla Gioia della Nona sinfonia.  Beethoven, autore di nove sinfonie,  ci ha lasciato questa sola opera lirica ma per la sua forza sinfonica e per l’intensità del contenuto resta preziosa anche per la nostra modernità.   
 Oggi, 7/12/14 alla Scala si è rappresentato un dramma sul potere, ma anche fuori della Scala si è rappresentato un altro dramma del potere: incidenti e feriti durante la manifestazione che ha voluto rappresentare il malessere sociale che grava su Milano e sull’Italia. (f.z.)


Immagine di repertorio – la Scala di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.