Ritornerà il Lisippo a Fano?

Pare che la Cassazione abbia messo la parola fine alla vicenda della statua “l’Atleta vittorioso” attribuita a Lisippo.  La Suprema corte ha respinto il ricorso presentato dai legali del museo Getty di Malibù; l'istanza si opponeva alla decisione del gip di Pesaro di confiscare il bronzo risalente al IV sec. a.C. 
La decisione dei giudici della Cassazione rende definitiva la confisca immediatamente esecutiva della statua "ovunque si trovi". C’è però ancora un punto da superare: per il Museo Getty di Malibu, dove l'Atleta vittorioso è esposto, potrebbe aprirsi la strada di un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Il viaggio di ritorno della statua è ancora da stabilire per la sua precisa data e già in Italia si comincia a questionare se assegnarla ad un museo delle Marche oppure ad un museo nazionale a Roma. Per questa coda di chiacchiere, qui di seguito il link del messaggero.
Tutta la storia iniziò con il ritrovamento della statua,
 recuperata da un peschereccio di Fano (Pesaro Urbino) nel 1964 al largo di Pedaso.  Chi la ritrovò la nascose e la vendette – chi l’acquistò la nascose di nuovo e poi la rivendette  - dopo la statua “forse” fece un misterioso viaggio in Brasile -  e nuovamente fu rivenduta - e alla fine acquistata per circa 4 milioni di dollari dal Museo Getty. Tutta la vicenda, comprensiva degli strascichi giudiziari,  è raccontate nella pagina di Wikipedia – link qui sotto –

Immagine da stesso link wikipedia

Qualche nota su Lisippo su …


Post inserito il 07/12/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.