“FRATELLO SOLE SORELLA LUNA” incontro dei Poeti dell’Ariete



L’incontro di Dicembre
dei Poeti dell’Ariete
dedicato al tema

“FRATELLO SOLE SORELLA LUNA”

Mercoledì 12 dicembre 2018 
si è svolto l'incontro - qui di seguito: l'invito di Luigi Giurdanella e la cronaca dell'incontro di Maria Grazia Messa


Vieni a leggere una poesia … al Gran Caffè al Foro!
Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 17,30 
Incontro mensile di lettura libera di poesia a tema, 
organizzato da “I POETI DELL’ARIETE”
al GRAN CAFFE’ AL FORO- RINNOVATO-, Foro Buonaparte, 67 – Milano - MM1 Cairoli
Tema indicativo: “FRATELLO SOLE SORELLA LUNA”

Il tema: “Fratello sole sorella luna”, è liberamente ispirato al “Cantico delle creature” di San Francesco d’Assisi, dove si rende lode a Dio per la bellezza della natura, ed è metaforicamente un invito all’ amore e alla fratellanza tra i popoli. Dice Margherita Hack: “Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo tutti figli dell'evoluzione dell'Universo, dell'evoluzione delle stelle e quindi siamo davvero tutti fratelli.” Con l’imbarbarimento dei tempi che corrono, il tema della fratellanza che unisce il “Santo” Francesco d’Assisi e la scienziata laica Margherita Hack, vuole essere un invito e un incitamento affinché tutti possiamo vedere nell’altro, un fratello e porre attenzione alla natura, così vulnerabile e trascurata. Sperando che il Natale, ormai prossimo, sia foriero di Pace e Solidarietà ed essendo questo incontro l’ultimo del 2018, auguro di cuore a tutti Buone Festa. 
Cordialmente. Luigi Giurdanella.



La cronaca dell'incontro di Maria Grazia Messa


Oggi al Gran Caffè al Foro in Foro Bonaparte 67 a Milano si è svolto l'incontro relativo al mese di dicembre dei Poeti dell'Ariete. Anche oggi la presenza dei Poeti è stata ottima e tutti si sono dimostrati entusiasti del tema proposto la volta precedente da Luigi giurdanella e Maria Elena. Il tema era molto particolare, rivolto alla fratellanza universale e all'amore e traeva spunto da due versi del Cantico Delle Creature , fratello sole e sorelle luna. Il significato di queste due frasi è espicito, san Francesco amava ogni cosa che lo circondava come fosse fratello e sorella ,perfino la morte. Noi uomini siamo disponibili ad amarci come fratelli o continuiamo ad ignorarci vicendevolmente fino a che la vita non finirà?
In questo mondo nel quale la violenza è presente in modo veramente impossibile, occorrerebbe una dose meravigliosa di fratellanza per cancellare gli episodi negativi, gli attentati,tutto ciò che reca danno alla vita degli uomini. L'argomento è piaciuto ai poeti i quali hanno risposto molto ampiamente nelle loro opere a questo bisogno di amore.Le parole di San Francesco molto belle, hanno ispirato poesie dolci e anche un poco di protesta e molte poesie hanno espresso il significato di questo tema, i poeti le hanno ascoltate volentieri applaudendo chi recitava con amicizia. Al termine Maria Elena Mejani e Luigi Giurdanella hanno recitato come sempre le loro poesie e Luigi ha mostrato anche le fotografie di due opere di una pittrice amica che non ha potuto intervenire MariaTeresa Callini, inerenti al tema di oggi e molto significative.
L'incontro è terminato intorno alle 19:30, con gli auguri reciproci di un Natale sereno ed un felice anno e un festoso arrivederci a mercoledì 16 gennaio 2019 ore 17:30 sempre presso il Gran Caffè al foro in Foro Bonaparte 67 Milano.
E così siamo giunti quasi al termine di questo 2018 che ci ha portato gioie e molti dolori, Ci auguriamo tutti che il 2019 sia migliore, ricco di novità gioiose per la gente e per il mondo intero. Questo è il primo dei pronostici o auguri o speranze per l'anno che verrà ed è anche il tema indicativo per il 16 gennaio.
Pronostici, che pronostici faremo per un anno che ancora deve nascere ,crescere e vivere?
Un anno tutto nuovo che ci auguriamo di cuore possa recare solo istanti gioiosi e scintillanti.
Utopia?no speranza ardente!
Grazie Luigi giurdanella e Maria Elena per avere condotto con amicizia il primo ciclo dei nostri incontri.Arrivederci al prossimo anno per proseguire la nostra comune passione per la poesia e scrivere parlando al mondo di cose belle perché la poesia è bella e deve recare gioia.
ÀUGURI a tutti per un felice Natale e un anno nuovo ricco di soddisfazioni, pace e fratellanza.A U G U R I !!!!!!
MariaGrazia Messa

Post inserito il 06/12/2018 aggiornato il 13/12/2018

Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.