C’era una volta una TV che ci salutava …

 

Oggi, appena accendiamo, la TV ci sbatte in faccia un thriller o un horror da strapazzo, senza preavviso,  tra un gelato e un estathè .

Un tempo ci dava un gentile preavviso, ci salutava,  ci augurava anche la buonanotte e finalmente taceva.

Di tempo ne è passato tanto,   se pensiamo che Nicoletta Orsomando, una delle sue annunciatrici,  ha lasciato la terra all’età di 92 anni, il 21 agosto 2021.

Era una TV gentile ed anche colta;  riusciva a programmare degli ottimi sceneggiati tratti dalle opere più interessanti della letteratura mondiale;  oggi il tutto si è ridotto a fiction e sceneggiature del primo raccomandato di passaggio.

Ma era anche una TV superblindata;  mai un esponente delle lotte del ’68 riuscì a raggiungere l’onore di una intervista televisiva; mentre oggi, la grande esposizione televisiva ha permesso a tanti 5stelle di diventare supervotati e ministri.

Altri tempi! E forse è meglio mettere a bando le nostalgie, per quella TV di uno Stato democratico a parole,  e totalitario dei fatti.

Ma un saluto e un ricordo a Nicoletta Orsomando,  che ci ha accompagnato per tanti anni con uno sguardo gentile,  lo rivolgiamo volentieri. (fr.z.)

 Post inserito il 24/08/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.