Un saluto ad Eleonora Fiorani

 

Lo scorso 10 marzo 2021  si è spenta a Milano Eleonora Fiorani (1942-2021) – La ricordo giovane e accanto a Francesco Leonetti, a Milano negli anni della sua adesione al Partito comunista – marxista leninista .  (fr.z.)

Eleonora Fiorani è stata epistemologa, saggista e critica d’arte, oltre che docente al Politecnico, allo IED e alla NABA. In tempi più recenti era entrata a far parte del comitato scientifico della Triennale di Milano, occupandosi del settore moda per il quale tra il 2015 e il 2018 ha promosso le mostre Textile vivantNuovo vocabolario della moda italiana Rick Owens. Subhuman Inhuman Superhuman. Laureata in filosofia e storia alla Statale di Milano con Ludovico Geymonat, inizialmente i suoi studi si concentrano principalmente sull’antropologia e sulla sociologia per poi aprirsi alla geografia, all’etnobotanica, all’etnozoologia, approdando infine alle arti visive, al design e alla moda.

Post inserito il 13/03/2021


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.