Macron ha deciso di celebrare il bicentenario di Napoleone

 

 Il presidente Emmanuel Macron, ha già deciso, e il 5 maggio prossimo celebrerà il bicentenario della morte, in quanto l'imperatore è "una figura maggiore della nostra storia", ha annunciato oggi il portavoce del governo, Gabriel Attal, precisando che le modalità di queste celebrazioni saranno annunciate "piu' tardi dall'Eliseo".

Fu vera Gloria? Si chiedeva Alessandro Manzoni

E la risposta: “Ai posteri l’ardua sentenza”

Ed eccolo oggi il piccolo postero, che cercando gloria per sé, va a cercare gloria in un contrastato passato dominato soprattutto da tragedie e morti.

In Francia, l'opportunità di celebrare o meno il bicentenario della morte dell'imperatore suscita dibattito.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/03/10/macron-ha-deciso-celebrera-il-bicentenario-napoleone_d9b544ef-ffa9-402c-835b-b1d3bdf27edd.html

Dimentica il Macron che il 18 marzo 2021  ci sarebbe ben altro anniversario da celebrare: il 150° della Comune di Parigi – che si concluse in modo tragico – quella Comune che volle demolire la Colonna Vendòme perché la riteneva un monumento che offendeva la fraternità dei popoli.

post inserito l' 11/03/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.