La PASQUA e la LUNA

Quest’anno, 2019,  Pasqua cade il 21 Aprile.
Siamo ormai abituati a un Natale fisso ed una Pasqua ballerina. Il Natale fisso al 25 Dicembre  e  la Pasqua che varia perché  legata alla Luna. E le Lune cambiano, e, se ci affacciamo  con il naso all’insù, possiamo vedere quelle a spicchi e quelle piene.
 La regola fissata per la Pasqua  è: che sia la prima domenica dopo il primo plenilunio dopo l’equinozio di Primavera.
 Per ricavare la Pasqua dobbiamo considerare l’equinozio di primavera (prendendo per buona la data fissa del 21 Marzo) vedere qual è la prima luna piena dopo l’equinozio.  Quest’anno è un po’ particolare perché il 21 Marzo è anche luna piena.  Quindi quella del 21 Marzo non vale, ed occorre aspettare quella dopo, che arriva il 19 Aprile, e di conseguenza Domenica 21 Aprile è Pasqua.  E’ una di quelle pasque che si fanno attendere.
Questa è la Pasqua per tutti i paesi dell’occidente cristiano che adottano il cosiddetto calendario Gregoriano, e in tale data si ricorda  la Resurrezione di Cristo.
Ma all’interno del mondo cristiano ci stanno paesi dove i cristiani sono ortodossi,  dove al posto del Papa ci stanno i Pope,  e continuano a fare riferimento al  calendario Giuliano,   e in base ad una complessa regola matematica quest’anno la Pasqua per gli ortodossi cade il 15 Aprile 2019.
Ma non potrebbero i cristiani fissare una data comune per celebrare la Resurrezione di Cristo???
Il Papa ha manifestato (nel 2015) la sua disponibilità, ma si vede che ci debbono ancora pensare. Per le chiese toccare le tradizioni fa sempre paura.
Qui un link sulla questione.

Se per i cristiani la Pasqua vuole celebrare la resurrezione di Cristo, per gli Ebrei la Pasqua celebra il ricordo dell’uscita degli Ebrei dall’Egitto.  E quest’anno cade il 20 Aprile 2019.
I calcoli per le diverse Pasque lunari sono un rompicapo ed occorre essere bravi in matematica, in ogni caso può essere utile  il dettagliato studio disponibile su Wikipedia al link

Immagine da


Post inserito il 04/04/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Itinerari
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.