Ci sono cani e cani…


Due bambini sono stati aggrediti  da un pitbull sfuggito al padrone, mentre giocavano nel cortile della palazzina in cui vivono…. Questa la notizia e dell’Ansa
E  purtroppo ci sono stati, nel recente passato, altri casi gravi  di aggressioni di cani feroci…  E’ colpa dei cani? E’ colpa dei padroni dei cani?
Ci sono cani e cani, come ci sono padroni di cani e padroni di cani.
Ci sono persone che quando scelgono un cane da accudire, scelgono un cane di una razza feroce che deve incutere paura per la larghezza delle sue mascelle,  per il suo carattere e per la sua nomina.

Le razze dei cani feroci sono frutto d’incroci voluti dagli uomini, nei fatti quella ferocia è la diretta conseguenza della ferocia degli uomini.
POSSIBILE CHE LE NORME SOCIALI DI CONVIVENZA DEBBONO PERMETTERE QUESTO SCEMPIO CONTRO LE PERSONE CHE PASSEGGIANO O GIOCANO IN UN PARCO O IN UN CORTILE?????
E necessaria una normativa che tenda a proibire la diffusione di tali razze e che vincoli i proprietari di tali cani all’uso della museruola. (fr.z.)
 Link di casi precedenti


Post inserito il 14/04/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il commento è stato eliminato solo per un errore di digitazione, mi scuso con la persona che ha inserito il commento, e la ringrazio se per cortesia lo vuole reinserire

      Elimina
  2. Rieccomi! Scrivevo che io non credo che siano i cani ad essere pericolosi, ma i padroni dei cani che insegnano ai propri animali ad attaccare. Concordo infatti con il tuo pensiero: "Le razze dei cani feroci sono frutto d’incroci voluti dagli uomini, nei fatti quella ferocia è la diretta conseguenza della ferocia degli uomini." Ci sono sempre gli uomini in mezzo, mai gli animali. Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il reinserimento - Sulla ferocia con cui gli uomini hanno selezionato nel tempo i cani di razza ricordo (per uno studio che mi era capitato di consultare) che nella civile Inghilterra (alla fine del settecento) avevano selezionato una particolare razza di cani da adibire solo alla lotta per le scommesse - e l'esibizione arrivava alla totale soppressione del cane perdente. Questi incroci sono frutto degli uomini, e allora gli uomini debbono essere responsabilizzati con una normativa molto restrittiva. E forse, visti gli oneri restrittivi, preferiranno scegliere un simpaticissimo bastardino

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.