I mezzi Leonardo


Recentemente è arrivata  “Monna Vanna“,  dicono che somiglia alla Gioconda, e dicono anche che potrebbe essere un autentico disegno a carboncino di Leonardo da Vinci. Lo affermano alcuni esperti. Intanto il disegno è ospitato al Museo Condé del castello di Chantilly e attende l’imprimatur di qualche altro esperto. Poi potrà iniziare la speculazione finanziaria, forse dello stesso livello del  Salvator Mundi (quadro attribuito a Leonardo da Vinci e venduto nel 2017 per la cifra record di 450milioni di dollari e poi rivelatosi un non Leonardo). Ma per una speculazione finanziaria basta perfino l’ipotesi “Leonardo” e si mette in moto il circolo del denaro,  di quel tanto denaro che i parassiti non sanno più come investire e tesaurizzare, perché ne hanno proprio tantissimo. Non so cosa penserebbe Leonardo di questa nostra società di nababbi che gioca con il suo nome.

 A senso queste due opere non mi sembrano di Leonardo, ma il mio parere non conta. Vorrei solo porre qualche interrogativo: se queste due opere non fossero attribuibili a Leonardo, in se stesse quanto varrebbero? Resterebbe solo la  buona fattura e una discreta capacità di imitare il maestro, quindi …?  Allora quando ci si potrà porre dinanzi ad un’opera d’arte lasciandoci cogliere da quello che in sé emana? (fr.z.)
Link
Il ricordo di una beffa particolare – una grande sbandata degli esperti

Post inserito il 11/03/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.