USA toglie i bambini alle madri messicane


Tra il 19 aprile e il 31 maggio 2018, sono stati separati,  dalle famiglie Messicane che tentavano di oltrepassare il confine USA,  1.995 minori. Sono bastati i reati d’ingresso illegale e la violazione delle norme migratorie per fare scattare provvedimenti cosi atroci nei confronti di una madre o di un padre.  Il governo degli Stati Uniti annuncia che intende costruire un campo di accoglienza  temporaneo a Tornillo, in Texas, per i minori separati dai genitori: un portavoce del Dipartimento della Sanità dei Servizi Umani degli Stati Uniti ha spiegato che avrà "strutture dai lati morbidi".  Non si comprende a quale morbidezza può fare riferimento chi è stato capace di tale durezza di cuore.

 Per commentare quest’atroce  notizia  non trovo sufficienti parole e mi affido all’immagine della Madonna di Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato
(fr.z.)
Post inserito il 18/06/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. C'è un nuovo Erode? Il fatto è tremendo e stride ancora più leggendo del progetto americano di abbattere i muri verso il Messico in occasione dei Mondiali del 2026.
    Non potrò più dire che la mia generazione è la prima a non avere subito una guerra perchè ora ne vedo e sento le ferite.

    RispondiElimina
  2. Immagine molto suggestiva e toccante che ti fa sentire tutto quel dolore di quella separazione.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.