Un Mantegna ritrovato


Presso i depositi dell'Accademia di Carrara di Bergamo stava, quasi abbandonata, un’opera di Andrea Mantegna.  
 La tavola dipinta era stata considerata da esperti e storici dell'arte come un'opera di bottega, una copia coeva o una realizzazione del figlio dell'artista. 
 Era una bell’opera ma, mancando un nome di valore, veniva considerata di poco conto e non degna di essere esposta nei saloni dell’Accademia. Accade cosi per molte opere che, pur essendo di straordinaria bellezza,  vengono sottostimate.
 Ora nuovi esperti, dopo quasi 200 anni,  sono arrivati ad un’ altra conclusione:  la piccola croce sul margine inferiore, sotto l'arco di pietra, deve pur significare qualcosa, e può essere la corrispondenza con un’altra parte di dipinto mancante. 
 Secondo questi esperti esiste una corrispondenza tra questa piccola croce e l’asta che tiene il Cristo in un altro famoso dipinto del Mantegna “la discesa di Cristo nel Limbo”. Valutando la continuità tra la croce e l'asta che la sorregge e la sua possibile coincidenza affermano che la “Resurrezione di Cristo”, riscoperta a Bergamo, sia la tavola superiore della stessa opera del Mantegna.
Quindi due tavole di una stessa opera del Mantegna: “La resurrezione di Cristo” e “La discesa di Cristo al Limbo” (la seconda tavola è conservata attualmente a Princeton nella collezione di Barbara Piasecka Johnson).
 I grandi valutatori monetari dell’Arte ora dicono che l’opera riscoperta si possa stimare in 30 milioni di dollari, pochi mesi fa valeva appena un 30 mila euro (meno del prezzo di un box in periferia).   Coloro a cui piace vedere l’arte per la sua bellezza in sé (indipendentemente dal valore monetario), forse potranno presto ammirare quest’opera in una delle sale più importanti del muse bergamasco. (fr.z.)

Immagini – la prima dell’opera ritrovata da
la seconda da

Altri link sulla notizia



Post inserito il 23/05/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.