E’ andata via anche Sandra


Passando dai blog di Erika e di Stefano ho saputo della triste notizia della partenza di Sandra
Dopo Ambra , ci ha lasciato anche la Sandra Maccaferri;  Sandra, Erika ed Ambra si erano fatte artefici di una iniziativa rara e del tutto particolare: fare incontrare fisicamente dei blogger che navigavano con in rete. Non più fantasmi virtuali, ma persone vive, capaci di incontrarsi in una vecchia osteria di Milano o in altre parti d’Italia.

 Ricordo con piacere gli incontri a cui ho partecipato; ed il clima cordiale era ben lontano da quello veloce e un po’ litigioso di facebook e twitter.
 Ormai molti bloggers non scrivono più. E già.... avere un  blog non va più di moda. Siam rimasti veramente in pochi.” Dice Erika nel post dedicato a Sandra, ed è proprio vero i tempi sono un po’ cambiati, quell’esperienza di blogger che si incontravano tra loro apparteneva a un clima degli anni settanta, ed Ambra aveva risvegliato il senso della partecipazione e dell’impegno.
 Sandra era poi un turbine di iniziative e mi va di riportare le parole di Erika che ben la descrivono: “Era simpaticissima, intelligente, vivace, ironica e poi poliedrica. Sapeva fare tutto: dipingere, lavorare a maglia e ad  uncinetto, ricamare, cucire, suonare il pianoforte, scrivere poesie.”
 Ho trovato tra le sue pagine di facebook l’immagine di un suo ultimo dipinto ad olio “Io vado”, è come se volesse descrivere l’ultimo viaggio che si accingeva a fare, ed è qui inserita come immagine iniziale di questo post. Le foto che seguono sono: la prima (nell’ordine Sandra, Ambra ed Erika); la seconda (nell’ordine Erika, Sandra, e Franco).
 Rivolgo un commosso abbraccio a Franco, il compagno di Sandra, che sta vivendo la grande assenza di Lei.
Francesco Zaffuto



Il blog di Sandra
Le pagine facebook  di Sandra


I  post di Saluto di Stefano ed Erika



Post inserito il 13/06/2018

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

5 commenti:

  1. Ma chi sono queste anime che ci accompagnano per un certo periodo nel nostro viaggio di vita ,reale e virtuale ?

    Cosa ci hanno donato,in cosa ci hanno arricchito,quale posto nella nostra vita si sono conquistate?

    Tutto rimane "memoria" che va a localizzarsi tra lo spazio e nel tempo...

    "La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé "(Oscar Wilde)

    In questo diario conserviamo nomi che appartengono a persone,persone che abbiamo incrociato,incroci che ci hanno arricchito,ricchezze che hanno nutrito il cuore,cuore di cui spesso ignoriamo i segnali che richiedono ascolto,ascolto da cui spesso veniamo distratti dai rumori esterni a noi...già quelli che non ci permettono di essere artisti ....musicisti,scrittori,poeti,pittori che si muovono attraverso il ritmo della danza e della musica ....

    Mi sembra di aver riconosciuto Sandra ed Ambra in questi ascolti eterni...racchiuse in quel diario di Oscar Wilde!

    Non sempre credo
    che l'assenza voglia dire non presenza ,non esserci....in questo caso rimane l'ESSENZA!

    Buona giornata !

    L.

    L.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo
    Concordo su tutto quello che hai scritto! Bravo!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Caro Francesco, grazie per aver citato il post che ho dedicato a Sandra.
    Ho sofferto tanto per la perdita di Ambra ed ora, forse ancor di più, per Sandra. Per fortuna che rimane il ricordo... Buona Vita!!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho avuto la fortuna di conoscerla nemmeno virtualmente ma la perdita di qualcuno è sempre un dolore immenso e faccio le condoglianze ai suoi familiari ed a tutti voi che dal web le avete voluto bene.

    RispondiElimina
  5. Grazie, Francesco... Una delle poche utilità di FB è nella velocità nel comunicare, soprattutto quando per vari motivi si trascurano le visite sui blog. Solo bisogna cogliere l'attimo fuggente, poiché dopo poco le notizie da qui spariscono. Ho avuto la fortuna di coglierlo, questo attimo... pur se per una notizia dolorosa. Ancora grazie e un abbraccio.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.