PICASSO tra Genova e Roma

a Genova
Capolavori 
del Museo Picasso, 
Parigi
fino al  6 maggio 2018 
al Palazzo Ducale 
di Genova

A cento anni dal viaggio in Italia di Pablo Picasso del 1917, due mostre quasi in contemporanea  - a Roma e a Genova -  che tracciano l’ispirazione mediterranea del grande pittore.
Il 10 Novembre 2017 è iniziata la mostra 'Picasso - capolavori dal Museo Picasso di Parigi' allestita a Palazzo Ducale di Genova e proseguirà fino al 6 Maggio 2018 – con 48 opere provenienti dal Museo Picasso di Parigi.
Diverse di queste opere Picasso le teneva presso di sé, nei suoi atelier, perché continuavano a ispirare la sua creazione. «Dipingo come gli altri scrivono le loro autobiografie – diceva Picasso – I miei quadri, finiti o no, sono le pagine del mio diario e, in quanto tali, sono validi. Il futuro sceglierà le pagine che preferirà. Non sta a me farlo».
La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista. Da quelle d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino alle più mediterranee bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta: .

 Tra le opere esposte: Les Baigneuses del 1918, Portrait de Marie-Thérèse de 1937, le donne col cappello dalla Femme au chapeau del 1921 alla Femme au chapeau bleu del 1939, Le déjeuner sur l'herbe d'après Manet del 1961 alla Colazione sull'erba, Donna seduta del 1962 ……
«Festeggiamo i 100 anni dal viaggio di Picasso in Italia – ha spiegato Erol Ok, direttore generale del Museo Picasso di Parigi – e Genova ha un particolare “legame” con il pittore spagnolo perché la madre era certamente ligure e quasi certamente della provincia genovese. Per questo motivo abbiamo portato nella città della sua famiglia una mostra con alcuni dei suoi capolavori più preziosi, quelli cui teneva di più»
Una mostra tutta da vedere approfittando del provvisorio e generoso 'trasloco' a Genova di un terzo delle opere custodite nello straordinario Musée nationale Picasso di Parigi.
PER ORARI E BIGLIETTI IL LINK DELLA MOSTRA  DI PALAZZO DUCALE

ROMA  
Picasso - Tra cubismo e classicismo 1915-1925,
iniziata il 22 settembre 2017 si è conclusa il 21 gennaio 2018
alle Scuderie del Quirinale e a Palazzo Barberini,
In particolare a Palazzo Barberini  nel salone affrescato da Pietro da Cortona, sarà esposta Parade, l’immensa tela di Picasso, lunga 17 metri e alta 11, dipinta dall’artista come sipario per il balletto ideato da Jean Cocteau.
L’esposizione di Parade è un evento eccezionale, poiché l’opera conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi, è stata esposta solo in rare occasioni, a causa delle sue monumentali dimensioni. L’opera di Picasso era di scenario per il balletto teatrale Parade, ideato da Jean Cocteau e rappresentato per la prima volta a Parigi al Théâtre du Châtelet il 18 maggio 1917, era il frutto della collaborazione tra l’impresario Sergej Djagilev, il musicista Erik Satie, il coreografo Léonide Massine e, soprattutto, Picasso, che concepì l’idea del sipario proprio a Roma, durante un viaggio in Italia con Cocteau in cerca di ispirazione.

PER BIGLIETTI E ORARI DELLA MOSTRA DI PICASSO a ROMA – il link

Immagini: 1) P. Picasso, Le bagnanti, 1918 alla mostra di Genova – 2)  Portrait de Marie-Thérèse (Paris, 6 gennaio 1937, alla mostra di Genova -  3) Parade – alla mostra di Roma

post inserito il  10/11/2017


Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    
Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.