DONNE DI FRONTE

al Teatro Officina

2015

DONNE DI FRONTE
Testo e regia  di Gaia Baggio e Irene Quartana | Con Debora Migliavacca Bossi e Irene Quartana | costumi Umay Kuo | foto di scena Martina Moroni | Produzione Harbaje
Ingresso: 10 euro comprensivo di tessera associativa
TEATRO OFFICINA via Sant’Elembardo, 2 - Milano  - MM1 Gorla

Nel Centenario della Prima Guerra Mondiale, la guerra vissuta e raccontata dalle donne.
Durante la prima Guerra Mondiale, Elena Margherita Crespi, una ricca nobildonna impegnata nel ruolo di madrina di guerra, e Emiliana Ferrari, terza figlia di una famiglia proletaria, una ragazza orfana di padre che si vedrà costretta a lavorare come postina pur essendo analfabeta per sostituire il fratello Giuliano richiamato al fronte, si incontrano. Elena decide, per le sue personali necessità, di insegnare a leggere a Emiliana, che inizia così un percorso che la porterà ad avere un proprio autonomo pensiero. La relazione tra le due inizialmente è inserita nelle rigide regole sociali dell’epoca; col passare del tempo le regole vengono messe in discussione fino a quando tutto crolla, e ciò coincide con la disfatta di Caporetto e con la morte di Giuliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.