IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE

Il Coordinamento delle Sezioni ANPI di Zona 5 di Milano (ANPI “Martiri di Viale Tibaldi”, ANPI “Vigentina”, ANPI “Stadera”) vi invita a partecipare alla presentazione del libro IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE" di e con ADELMO CERVI, organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Parole  e l’Associazione La Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alle ore 20,30 di giovedì 25 giugno 2015, alla Biblioteca di Chiesa Rossa via San Domenico Savio, 3 a Milano.

In particolare ADELMO CERVIci parlerà della sua storia e della FAMIGLIA CERVIStorie che ricordano che l’Italia unita esiste grazie a gente semplice come i Cervi, che non si sono arresi neanche davanti al rischio di perdere la propria vita, pur di perseguire gli ideali di giustizia e libertà. I Fratelli Cervi sono considerati, da chi conosce la loro vicenda, degli eroi. Ma per ADELMO CERVI, la storia del padre e degli zii non deve essere considerata una storia di miti ma piuttosto una battaglia secolare per la giustizia.
Nel libro ADELMO racconta “Uno di loro era mio padre, ALDO. Lui voleva solo cambiare il mondo. Poca cosa, vero? E aveva convinto gli altri, insieme che era giusto cambiarlo. E se anche qualcuno lo voleva meno degli altri, al momento giusto non si è tirato indietro e ha fatto la sua parte fino alla fine […] Volevano lottare per sconfiggere l’ingiustizia. È una lotta che sembra eterna, nata insieme all’uomo... Una lotta cominciata la prima volta che un essere umano ha detto “no” per ribellarsi a un’imposizione, al comando di un potente, re, principe o capotribù che fosse”.
La presentazione del libro sarà accompagnata da alcune letture a cura del LABORATORIO DI PAROLE e da canti e musiche della resistenza con Antonio Ricci, voce e organetto e Mario Toffoli, voce e chitarra. Interverranno altresì Gianfranco Bianchi del Coordinamento delle Sez. ANPI di Zona 5 eRoberto Cenati dell’ANPI di Milano.

IL LIBRO “IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE" di Adelmo Cervi con Giovanni Zucca – Piemme Ed. 2014

Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio: un figlio che, nonostante l'età, gira l'Italia in treno e in bicicletta con grande passione e amore per la giustizia e l'uguaglianza, per presentare il suo libro che ha scritto per ricordarci che per parlare di Resistenza oggi non bastano le cerimonie di commemorazione o il racconto degli episodi del passato, ma occorre anche riconoscere e combattere quelle spinte autoritarie, antiegualitarie e xenofobe che cercano di imporre la sostanza del regime fascista, magari dipinta con colori più rassicuranti.
L'ex-ragazzo Adelmo, figlio di un padre strappato alla vita, racconta quel padre, Aldo, partigiano con i suoi sei fratelli nella banda Cervi, per rivendicare la sua storia e, al tempo stesso, per rivendicare di essere figlio di un uomo, non di un mito pietrificato dal tempo e dalle ideologie.

Reperibilità del libro su IBS

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.