“GUARIRE DALLA CORRUZIONE”

“GUARIRE DALLA CORRUZIONE”  è il titolo di una riflessione di Papa Francesco - Jorge Mario Bergoglio – riflessione che vide la sua pubblicazione prima del suo pontificato, nel dicembre del 2005. Durante il suo pontificato più di una volta Bergoglio è ritornato con forza sul tema.
“Sappiamo che siamo tutti peccatori, però la novità che venne introdotta nell'immaginario collettivo è che la corruzione sembrava far parte della vita normale di una società, una dimensione denunciata e tuttavia accettabile nella convivenza sociale.”
  Leggere interamente la riflessione del 2005 permette di vedere il pensiero di Bergoglio sulla corruzione in tutta la sua organicità. Dopo una sua introduzione,  Bergoglio passa alla definizione di peccato distinguendolo dalla corruzione e delinea nei successivi paragrafi tutti gli aspetti della corruzione della nostra epoca;  lega fondamentalmente la sua riflessione al messaggio evangelico ma diventa anche un buon filo di ragionamento  per laici e non credenti.
“Esistono tre caratteristiche tipiche della tentazione a peccare: la tentazione cresce, contagia e si giustifica. Queste stesse caratteristiche appaiono, però in modo diverso, nello stato di corruzione. La corruzione si consolida, convoca e fa giurisprudenza. La crescita della tentazione è già un processo di consolidamento; il contagio assume un ruolo attivo, e per questo è proselitismo; infine, la semplice giustificazione viene ulteriormente elaborata e diventa un precedente di riferimento.”
 L’appello a liberarsi dalla corruzione è essenziale per Bergloglio perché  la corruzione non è un peccato come tutti gli altri, si spaccia come normalità, si espande e fa proseliti, è un male inquina e distrugge la collettività. (f.z.)

Il testo è integralmente reperibile in rete al link

la versione cartacea del libro è ordinabile a questi link
o su IBS

immagine:  copertina del libro

postato in data 10/04/2015

SU ARPA EOLICA è aperto un dibattito sulla corruzione al link

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.