Una cartolina da Glasgow



Ho ricevuto, qualche giorno fa,  una cartolina da Glasgow – Scozia e il cono stradale è sempre al suo posto. Fino a quando quel cono durerà sulla testa del Duca di Wellington, significa che il senso della libertà è coniugabile con il senso dell’umorismo.
 Il Duca di Wellington ricevette nel 1980, da un ignoto buontempone scozzese, l’omaggio di un cono stradale poggiato sulla testa come un cappello. Da allora i tentativi dell’autorità di rimuoverlo sono stati vani; una volta rimosso di giorno riappariva miracolosamente nell’arco di una notte.
 La statua si trova nella Royal Exchange Square a Glasgow in Scozia,  e con il passare del tempo il monumento è diventato famoso proprio per il suo cono;  una vera e propria  attrazione turistica da fotografare e che viene riprodotta in cartoline che caratterizzano la città e il suo spirito.
 Il City Concil (consiglio comunale) di Glasgow aveva messo in cantiere, nel Novembre 2013,  l’idea di sopraelevare la statua con dei gradini alti 2 metri. Il progetto aveva già avuto un finanziamento di 65 mila sterline. Contro quell’idea del Comune si scatenò una vibrata protesta dei cittadini che ormai consideravano il cono parte integrante del monumento e del buon umore scozzese; venne firmata velocemente una petizione da diecimila cittadini e si scatenarono anche con grandinata di post su facebook. Ora 2018, il cono è ancora là sul capo del Duca di Wellington. Forse lo stesso Duca, che ai suoi tempi veniva soprannominato dai suoi soldati “ il Vecchio nasone”, si è abituato a quel copricapo. (fr.z)





Immagine: una cartolina postale da Glasgow
Post inserito il 16/10/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Altri post di Arpa eolica della sezione Satira
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. La notizia è gustosa e si presta a molte interpretazioni ma il dato più evidente è il senso dell'umorismo per cui quella zona del mondo è nota.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.