Non è poca cosa se il Papa dice: reddito minimo universale e lavorare meno lavorare tutti

 

Certo può sembrare in ritardo rispetto a tanti pensatori del socialismo,  ma non è poca cosa se Papa “Francesco” oggi dice che è necessario un  “reddito minimo (RMU)” o “salario universale” affinché “ogni persona in questo mondo possa accedere ai beni più elementari della vita”. Ed aggiunge anche che “lavorare meno affinché più gente abbia accesso al mercato del lavoro è un aspetto che dobbiamo esplorare con una certa urgenza”. Perché “non ci possono essere tante persone che soffrono per l’eccesso di lavoro e tante altre che soffrono per la mancanza di lavoro”.

Se l’avesse detto prima un Papa ci saremmo risparmiati tanti guai e tante inutili diatribe; ma c’erano altri Papi e nella Chiesa si respirava un clima diverso;  e c’erano anche tanti socialisti che dicevano che la religione era l’oppio dei popoli.

Rinvangare il passato è sempre utile per trovare qualche insegnamento dalla Storia; ma la Storia non deve diventare un gappio che impedisce di andare avanti, deve solo impedirci di rifare diversi errori.

 L’affermazioni del Papa (si riporta l’articolo dall’Avvenire) non sono affermazioni che superano il capitalismo, ed anche se fossero pronunciate da un socialista non contrastano espressamente con la proprietà privata; trattasi di due necessarie misure di buonsenso che possono essere utili in qualsiasi nazione e con qualsiasi regime; verrebbe a diminuire il malessere sociale ed aumenterebbe la solidarietà sociale. Ma è pure vero che se una nazione dove vige il capitalismo sfrenato attua tali misure esse verrebbero a gravare fiscalmente sui ceti medi e sugli stessi lavoratori; se invece vengono applicate in una nazione orientata verso il socialismo tali misure potrebbero gravare fiscalmente anche sui ceti più ricchi.

 Una società capitalista pervasa dal mito dell’arricchimento sicuramente si mostrerà insensibile al reddito universale e alla diminuzione dell’orario di lavoro; ma anche una società che si dice socialista, se pervasa dal mito dell’aumento della produzione,  può manifestare notevoli elementi di insensibilità.

 Si può dire anche che le affermazioni fatte dal Papa in tema di Reddito minimo universale e di riduzione del tempo dedicato al lavoro sono affermazioni che fanno parte della storia del pensiero socialista; e sono anche affermazioni che ben collimano con la tradizione del pensiero cristiano.  Eppure se ci si avventura a far sì che diventano prassi ecco venire fuori uno stuolo di nemici da ogni lato (da destra e da sinistra);  basta pensare ai tanti che parlano male della prima misura di Reddito di Cittadinanza attuata il Italia; e ai tanti che si oppongono ad ogni discorso di riduzione dell’orario di lavoro; possiamo persino trovare operai che sono disposti a lavorare di più e che preferiscono una paga più alta rispetto ad un tempo più libero.   C’è tanto da fare per convincere politici e cittadini per un reddito minimo a tutti e per  un lavoro meno faticoso a tutti; se è arrivata anche la parola del Papa, tanto meglio. (fr.z.)

Immagine da internet

post inserito il 18/10/2021

2 commenti:

  1. Sono stata, e sono contraria al reddito di cittadinanza, perchè lo ritengo un provvedimento necessario ma limitato nel tempo. L'elargizione del reddito deve essere comunque affiancato dalla ricerca del lavoro attraverso gli strumenti che il governo aveva garantito e mai sono partiti (no mezzi, no idee, no cultura). Un reddito dato da uno stato che promette e mai mantiene mi preoccupa perchè crea sudditanza e può divenire un futuro mezzo di ricatto.
    Plaudo il tuo commento ma trovo che la Chiesa dica cose giuste quando non può farne a meno.
    E' sempre in ritardo e questo pensiero mi rattrista.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che può diventare un mezzo ricatto. La guida deve essere il principio di lavorare tutti lavorare meno; altrimenti un reddito di cittadinanza costruisce dei cittadini che sono solo utili consumatori; ed anche visti male dagli altri che lavorano. Lavorare tutti - lavorare meno - è applicabile in tanti modi - non solo riducendo l'orario di lavoro giornaliero.

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.