Il Green pass e la Gatta frettolosa

 

La Gatta frettolosa che ha partorito il Green pass non l’ha fatto perché pensava d’imporre una dittatura; lo ha fatto essenzialmente per la fretta di far ripartire l’economia, convincere anche i più riottosi a vaccinarsi e far ripartire tutto come prima della pandemia,  come se nulla fosse accaduto; produzione di nuovo a pieno ritmo e consumi a pieno ritmo.

 La Gatta frettolosa non si è accorta che ha esagerato nel sancire, con un dispositivo di legge per i lavoratori non vaccinati,  la sospensione dallo stipendio e multe pecunarie così alte da superare anche lo stesso stipendio.  

  La Gatta frettolosa si meraviglia che ci possano essere manifestazioni di dissenso e di protesta e ribadisce con forza che la sua scelta è giusta e comprova la giustezza con l’aumento del numero  dei vaccinati. Il ricatto sullo stipendio funziona;  ed è normale che funziona, i lavoratori sopravvivono con lo stipendio.

Ma va ricordato alla Gatta frettolosa che l’uscita dalla pandemia ha bisogno di tempo; che il mondo deve complessivamente uscire dalla pandemia, altrimenti ritorna rafforzata con il primo volo internazionale.

Va ricordato alla Gatta frettolosa che la vaccinazione, non portando ad una immunizzazione definitiva,  è solo una delle strade per far fronte alla pandemia, e non la sola strada; saranno necessarie ancora le misure di distanziamento, le mascherine, e le precauzioni comportamentali; e saranno ancora necessarie le ricerche per trovare una cura e una organizzazione  sanitaria efficiente.

 Allora se accanto alla preoccupazione sulla fretta per far ripartire l’economia, vengono inserite tutte le altre  preoccupazioni sul prolungamento della pandemia; può essere anche necessario evitare un eccesso di malessere a quei lavoratori che per vari motivi ancora non si sono vaccinati. Non abbandonare il dialogo,  non dividere artificiosamente il paese tra vaccinati buoni e non vaccinati cattivi. Già il paese ha le sue grandi divisioni: ricchi e poveri – occupati e disoccupati – fortunati e sfortunati – belli e brutti … ecc…    (fr. z.)

Immagine da: https://www1.saturnonotizie.it/news/read/129353/proverbi.html

post inserito il 16/10/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.