volati in Svizzera 6000 reperti di Amedeo Modigliani

Attorno ad Amedeo Modigliani, che visse spesso povero, si sono concentrati nel tempo tanti interessi di mercanti d'arte e vari speculatori.

Gli Archivi di Amedeo Modigliani sono da metà maggio sotto sequestro dell'autorità giudiziaria del Canton Ticino.
6000 reperti appartenenti al pittore livornese e alla sua famiglia, nel 2006 erano stati ceduti al patrimonio nazionale italiano dalla nipote e unica erede di Amedeo Modigliani, Laure Nechtschein. 
?Come un bene donato allo Stato italiano e sotto tutela della Sovraintendenza alle arti sia potuto volar via all'estero è un mistero che deve essere chiarito al più presto?  
 Nell'articolo dell'Ansa    Dania Mondini e il criminologo Claudio Loiodice, autori del libro-inchiesta 'L'affare Modigliani', volume, edito da Chiarelettere, ipotizzano un accordo sospetto tra il responsabile della custodia e un mercante d'arte ... vai all'articolo ANSA dal link sopra riportato.

post inserito il 05/07/2020

2 commenti:

  1. Quello denunciato è un grande scandalo che spero non verrà insabbiato e presto scordato.
    Il mondo dell'arte, e dei grandi profitti che ne derivano, resta per me un grande mistero. Per una banana fissata con il nastro adesivo (nessuno a gridare che il re è nudo) ci sono troppo spesso Modigliani che muoiono di fame.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Quello denunciato è un grande scandalo che spero non verrà insabbiato e presto scordato.
    Il mondo dell'arte, e dei grandi profitti che ne derivano, resta per me un grande mistero. Per una banana fissata con il nastro adesivo (nessuno a gridare che il re è nudo) ci sono troppo spesso Modigliani a morire di fame.
    Ciao.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.