Altri orizzonti - l'appuntamento dei Poeti dell'Ariete

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore Sono ripresi gli incontri mensili di lettura libera di poesia a tema, 
organizzati da “I POETI DELL’ARIETE”
al GRAN CAFFE’ AL FORO RINNOVATO, Foro Buonaparte, 67 – Milano - MM1 Cairoli

Il Tema di apertura degli incontri è stato  “ALTRI ORIZZONTI”.
QUI DI SEGUITO L'INVITO DI LUIGI GIURDANELLA
E LA CRONACA DELL'INCONTRO DI MARIA GRAZIA MESSA 

Le vacanze sono ormai un ricordo, qualsiasi cosa abbiamo fatto, in qualunque posto siamo stati, abbiamo spaziato verso altri orizzonti, acquisito nuove esperienze, scoperto qualcosa di nuovo e di bello. Sono cose che si apprendono solo quando si è in vacanza, più disposti come siamo ad allargare i nostri orizzonti, mentali e culturali. Le vacanze sono occasioni preziose per approfondire la visione del mondo. Dice Konrad: “viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte”. Una volta ritornati a casa, per sopravvivere all’asfissia del quotidiano, si ha voglia di raccontare, e quale miglior strumento della poesia? Vi aspetto, in questo primo incontro della nuova stagione poetica, per condividere esperienze, ricordi e sensazioni vissuti da poco. Allora a presto, con tutta l’emozione del rientro! 
Cordialità. Luigi Giurdanella.
LA CRONACA DELL'INCONTRO del 17/10/2018
redatta da Maria Gazia Messa


Oggi presso il Gran Caffè al foro in Foro Buonaparte 67 a Milano si è svolto il primo incontro dei poeti dell'Ariete per la nuova stagione 2018/19.. I poeti sono giunti numerosi come sempre, tutti molto felice di riprendere gli incontri dopo le vacanze estive.
Il tema proposto per oggi era "nuovi orizzonti.
Poteva riferirsi a più cose; i paesaggi ammirati durante le vacanze, nuove esperienze, avventure.....insomma ,di tutto e di più. I poeti hanno iniziato a recitare i loro versi con entusiasmo e passione vera per quest'arte che fa piacere coltivare ed anche proporre agli amici. La qualità delle opere proposte è stata ottima ,ognuno ha raccontato episodi, sogni, descritto paesaggi nuovi, sensazioni, sentimenti, istanti di esistenza dolci e spesso nostalgici.
Tre dei poeti partecipanti hanno anche presentato alcune loro opere pittoriche che hanno interessato molto i presenti. La storia del gruppo dei Poeti dell'Ariete è ricominciata come se non ci fosse stata l'interruzione delle vacanze. Un bellissimo pomeriggio, ricco di arte, gioia di essersi ritrovati e di ricominciare a percorrere insieme l'ardita e affascinante strada della poesia.
La poesia, nostra amica di sempre, compagna preziosa di tante ore della nostra vita, la poesia che tutti noi amiamo immensamente e senza la quale non ci è possibile vivere. Poesia, nostra signora Poesia, sempre e per sempre.
L'incontro è stato condotto con simpatia e abilità dal poeta Luigi Giurdanella e dalla poetessa MariaElena Mejani a loro volta entusiasti di ricominciare a vivere questi pomeriggio interessanti e frizzanti.
L'incontro si è concluso intorno alle 19,30, il prossimo appuntamento è stato fissato per 
mercoledì 14 novembre 2018, ore 17,30. Il tema indicativo sarà :
"foillage:meraviglie della natura", sempre al gran caffè al Foro, in foro Bonaparte 67_Milano.

Un festoso arrivederci a novembre e....buon autunno a tutti!!!!!
Maria Grazia Messa
Post inserito l'11 Ottobre 2018 e modificato il 18 Ottobre 2018

Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Isola, isola, isola
    al nostro approdo non c'era nessuno
    e ci parve una gran cosa
    ma quel silenzio
    si riversò sulle nostre anime;
    allora un pescatore cominciò a volare
    per vedere
    quanto il cielo somigliasse al mare.

    melo la licata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella e grazie per l'inserimento - la passerò a Luigi Giurdanella se riesco ad andare all'incontro.

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.