Marcuse, il filosofo del 68


  C’è stato un filosofo nel ‘68, tra quelli viventi in quell’epoca,  che influenzò più di ogni altro il movimento per le sue idee, Herbert Marcuse.
 Due tra i testi filosofici più importanti di Marcuse “L’uomo a una dimensione” del 1964 ed “Eros e civiltà” del 1955 divennero per il loro contenuto  fonti di formazione e dibattito per tanti giovani di quell’epoca.
In “Eros e Civiltà”  Marcuse aveva criticato le teorie dei neo-freudiani che curavano le nevrosi come forme di adattamento all’assetto sociale esistente e non coglievano il potenziale eversivo della liberazione dell’eros e degli istinti repressi.
In  “L'uomo a una dimensione”  Marcuse diventava critico un ordine sociale fintamente democratico e nei fatti totalitario, capace di permeare ogni aspetto della vita dell'individuo. Descriveva il modello di vita sociale in grado di appiattire l'uomo nella dimensione di consumatore, euforico e ottuso, la cui libertà diventava solo la possibilità di scegliere tra molti prodotti diversi.
 La liberazione sessuale e la critica al sistema produttivo capitalista, erano temi centrali del dibattito del ’68, di conseguenza i giovani di quell’epoca trovarono in Marcuse il teorico che meglio osava analizzare e rispondere.
 Negli anni 1968 e 1969  Marcuse si recò per alcuni mesi in Europa, tenendo lezioni e discussioni con studenti a Berlino, Parigi, Londra e Roma; nonostante il suo pensiero improntato al pessimismo del suo “L’uomo a una dimensione” seppe confrontarsi con una generazione che aveva tanti sogni.
 I sogni di cambiamento politico di quella generazione si sono infranti;  in qualche modo però si sono modificati diversi aspetti del costume sociale; il mondo di oggi è gravido di contraddizioni  diverse da quelle di quegli anni;  ma la vecchia analisi di Marcuse de “L’uomo ad una dimensione” sembra descrivere la condizione umana dell’uomo di oggi, ancor più di allora. Quel testo vale la pena di leggerlo o rileggerlo. (fr. z.)





Immagine – Marcuse parla in un’assemblea di studenti nel ’68 da http://www.filosofiprecari.it/wordpress/?p=1783

Altri post di Arpa eolica sul 1968 su


Post inserito il 28/04/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.