Buon Primo Maggio 2016


Buon Primo Maggio  a tutti i lavoratori che spandono il seme del proprio lavoro e a tutti i disoccupati, a cui viene impedito di seminare.

(Vincent Van Gogh – Il seminatore – 1888 -  olio su tela – cm. 64x80,5  Museo Kroller Muller Otterlo)
Il lavoro di quest’uomo e come lo stesso sole che illumina la terra. 
L’ampio gesto della sua mano spande i semi del nuovo pane tra le zolle che la luce colora come onde di un grande mare;  per i suoi colori è il più luminoso inno al lavoro che troviamo espresso nella pittura.
Vincent Van Gogh tenne presente la lezione di Jean-Françoise Millet : dare una centralità al lavoro dell’uomo nella pittura. Il gesto del seminatore di Van Gogh è lo stesso del seminatore di Millet.
(Jean-Françoise Millet. Il seminatore, 1850. Olio su tela. 101,6X82,6. Boston, Museum of Fine Arts.)

Van Gogh studiò a fondo il gesto del seminatore di Millet prima di inserirlo nel colori del sole: qui una copia di Van Gogh in inchisto e matita del 1882.


Van Gogh, più volte ritornò sul tema del seminatore;  sotto, lo ritroviamo nella copia conservata ad Amsterdam, dove il tramonto volge verso un colore serale e il seminatore pare essersi avvicinato al campo vicino casa segnato da un grande albero. Il seminatore pare più stanco e infreddolito, ma il gesto con cui semina gli ultimi semi è più attento a dove cadranno.


Seminatore 1888cm.32 x 40 – olio su tela - Van Gogh Museum, Amsterdam

post inserito il 01/05/16

Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.