Libri Liberi in dono


Libri Liberi  è una piccola libreria nel centro storico di Bologna , in via San Petronio Vecchio, dove i libri non si comprano. Si prendono in dono.
 La libreria fondata da Anna Hilbe, infatti, funziona così: chi desidera un testo può prenderlo, purché non se ne portino via più di tre alla volta.
La libreria sopravvive grazie alle donazioni, tra chi svuota casa e non sa che farsene dei vecchi classici, chi trasloca, e chi semplicemente quelle pagine le ha già lette, e desidera donarle a qualcun altro, così che abbiano una seconda vita.
Anna Hilbe, fondatrice di questa libreria, svolge la sua attività gratuitamente, investendo in questa iniziativa tempo e denaro,  con la piena convinzione che i libri sono un bene prezioso, che  non vanno persi o buttati, e che possono essere utili a chi li leggerà ... in questo link più dettagli sulla sua iniziativa

Ci auguriamo che iniziative simili possano ripetersi in altre città e piccoli centri;  e che i Comuni, che hanno sempre spazi a loro disposizione,  possano dedicare un angolo delle loro sedi per la raccolta e la distribuzione dei libri persi e dispersi.

post inserito il 30/03/16
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Nel nostro piccolo, il mio gruppo, Le Mimose, che si occupa di azioni solidali nella zona, ha organizzato una libreria simile nel quartiere Giambellino. E sabato 7 maggio in occasione di una piccola mostra fotografica, sempre al Giambellino, regaliamo libri.

    RispondiElimina
  2. Cara Ambra,
    mi farò vivo e ti verrò a portare un buon pacco di libri che mi crescono e che mi fa pena a buttare

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.