"Questa maledetta vita”


"Questa maledetta vita

È uscito per i tipi della casa editrice fiorentina Leo S. Olschki, lo studio di Raffaele Urraro  su una ipotesi di autobiografia di  Giacomo Leopardi.

Raffaele Urraro, attraverso gli appunti, le lettere e le riflessioni filosofiche;  costruisce un romanzo sulla vita di Giacomo Leopardi  poeta e filosofo ben lontana dai luoghi comuni di una saggistica che lo descrive come personalità rassegnata al dolore.
 “A muovere la fatica letteraria di Urraro, l’intenzione, mai però realizzata, dello stesso Leopardi, di scrivere una sorta di romanzo autobiografico in forma epistolare, nel puro stile della tradizione romantica a lui coeva, intenzione della quale resta testimonianza in numerosi appunti e lettera ad amici e intellettuali.” Niccolò Lucarelli
L’intero articolo di Niccolò Lucarelli su
http://www.nove.firenze.it/giacomo-leopardi-il-poeta-filosofo.htm-

post inserito il 12/02/16

Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Lo compero perché lo devo leggere assolutamente. La personalità del Leopardi mi ha affascinato sin dall'adolescenza, quando era mio padre che me lo proponeva. Spero di trovarlo alla Feltrinelli, dato che è vicina a casa mia.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.