Buon 1° maggio 2014


Arpa eolica augura un Buon 1° Maggio 2014 con questo quadro di  Vincent van Gogh –
La Meridiana o la Siesta
Olio su tela Cm 73 x 91
Parigi, museo d'Orsay
Fu dipinto durante il soggiorno di Van Gogh a Saint-Rémy di Provence nel periodo in cui l'artista si trovava ricoverato in ospedale. La composizione trae ispirazione da un disegno di Millet, pittore molto amato da Van Gogh.
 Il cielo è di un blu intenso, e il giallo delle ristucce appena tagliate comunica
il senso della calura; presso una timida ombra, adagiati su un covone di paglia, riposano i corpi distesi di un uomo e di una donna, accanto un paio di scarpe segnate dalla fatica e due falcetti.
 Il tempo del lavoro si è fermato, tutto appare fermo e rapito nel profondo respiro del riposo. I due corpi per i colori dei poveri vestiti richiamano l’azzurro e sono come un altro cielo posato sulla paglia, un cielo umano pervaso dalla bellezza e dalla  fatica di esistere. L’uomo sta disteso con le braccia raccolte e le mani fanno da cuscino al proprio capo, il suo cappello lo ripara dalla luce, forse sta pensando, sicuramente respira profondamente; la donna riposa vicino a meno di un passo, sta su un fianco e anche le sue mani sono poste a cuscino del suo capo, ed è come se stesse avvolta in una pace più profonda.
 Il tempo si è fermato, il lavoro è come raccontato negli elementi essenziali: il pane, l’amore e la pace di un riposo.
foto da

3 commenti:

  1. E' un dipinto stupendo. Cos'altro posso aggiungere? La tua analisi è perfetta e corrisponde appieno alla sensazione che si prova guardando il dipinto.

    RispondiElimina
  2. .....e dopo aver assaporato visivamente il capolavoro e letta l'esaustiva descrizione ti auguro un buon primo maggio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. L'ho visto a Parigi e come tutti i lavori di Vangog trasmette una grande emozione di verità

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.