Hilaria e il pesce di Aprile


Ma da dove viene la tradizione dello scherzo il 1° Aprile?
 Qualche nota in rete …
Il più antico collegamento si potrebbe riscontrare con la festività romana di Hilaria.
Hilaria (dal latino "hilaris", gioioso), festività celebrata dai Romani il 25 marzo in onore della dea Cibele madre degli Dei
La particolarità di questo giorno di festa era il permesso di dare vita a qualsiasi forma di scherzo o gioco, con la predilezione per il mascheramento. Ad ognuno era permesso assumere l'identità e l'aspetto di ciascuno, persino di appartenenti ad alte cariche pubbliche come i magistrati.
Un altro collegamento meno antico con
la nascita della tradizione nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno  tra il 25 marzo ed il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII  spostò la festività indietro al 1° gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto "pesce d'aprile”.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_d%27aprile

post inserito il 01/04/16
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Ma tu pensa, avevo letto che questa giornata avesse avuto origine in Inghilterra.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a rintracciare qualche altra notizia sull'Inghilterra. ciao Cristiana

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.