Addio a un volontario della solidarietà


L’ Associazione La Conta  ci comunica che ieri, domenica 25 maggio2014, ci ha lasciato per sempre, all’età di 55 anni, Fabrizio Casavola.
Fabrizio, è stato un operatore sociale e culturale, un compagno, un volontario e uno scrittore, che ha dedicato buona parte della sua vita a far conoscere le genti e le culture Rom e Sinti.
E’ stato altresì ideatore e redattore di Mahalla – Rom e Sinti da tutto il mondo (http://www.sivola.net/), il blog con il quale Fabrizio per anni ci ha informato sui Rom ed i Sinti, sulle condizioni delle persone che vivevano nei campi e sulle loro forme espressive.
Fabrizio è stato anche per anni un volontario del Gruppo di solidarietà “Rom e Sinti” dell’Associazione La Conta, dove ha contribuito concretamente alla realizzazione di varie progetti/rassegne di cinema, poesia con Paul Polansky, ecc. finalizzate a conoscere meglio i Rom ed i Sinti. (su Arpa eolica recensione del libro di Paul Polansky tradotto da Fabrizio Casavola).

“Fra i pochi milanesi "nati a Milano" Fabrizio Casavola non si è mai fatto problemi per i tanti "forestieri" con cui la città convive, mangia, fotte, cambia. Se Milano dovesse campare dei soli milanesi, sarebbe ancora uno sperduto villaggio celtico.
Ama questa città che fa fatica a rimanere ferma, che divora se stessa e conserva in segreto le poche memorie del passato. Di sé racconta che ha fatto quasi tutti i mestieri, tranne il cacciatore di squali e il domatore di pulci. Ha passato i cinquanta e basta così”. (dal libro VICINI E DISTANTI – Cronache da via Idro, a cura di Fabrizio Casavola)

Ti ricorderemo, Fabrizio, con affetto e stima, per il tuo impegno ed il tuo modo d’essere che ha fatto si che in tanti ti abbiamo voluto bene, per la tua ironia e la tua capacità di “andare avanti”sempre, nonostante tutto! Per noi rimarrai un esempio e punto di riferimento nelle nostre coscienze e nel nostro impegno.
CIAO, FABRIZIO, GRAZIE PER TUTTO QUANTO CI HAI INSEGNATO. SARAI CON NOI, PER SEMPRE!
L'Associazione la Conta si stringe, nel cordoglio più sentito, a tutti e suoi cari.
I funerali di Fabrizio si svolgeranno domani, martedì 27/5 alle 14,30, al Cimitero di Lambrate (Milano) Sala Commemorazioni.

Immagine – la copertina di uno dei libri di Fabrizio Casavola

2 commenti:

  1. Tanti se ne vanno lungo il nostro percorso di vita. Non lo conoscevo Fabrizio Casavola, ma le tue parole di stima me lo fanno rimpiangere.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di questa bella persona. Non lo conoscevo, nonostante sia stata volontaria in un grosso campo nomadi e iscritta alla vecchia Opera Nomadi.
    Fabrizio lascerà sicuramente tanti figli-eredi che seguiranno le sue orme. Che il cielo lo ricompensi come noi mai sappiamo fare.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.