La vita distratta

 2014

Al  Teatro Officina


La vita distratta

Dramma in nove quadri tratto dal romanzo “Si è fatto tutto il possibile” di Marco Venturino (edizioni Oscar Mondadori)
Di Marco Venturino; Regia di Massimo de VitaCon Pierluigi Durin, Daniela Airoldi Bianchi, Andrea Di Gregorio, Mario Pizzamiglio, Alessandra Mustari e Pietro Versari | Scenografie Luca Martinelli e Alice Benazzi| Costumi Francesca Dell'Orto | Luci Beppe Sordi

prima nazionale
Il professor Mario Venturi, primario anestesista, è un noto e affermato professionista che, per una banale distrazione, commette in sala operatoria un errore dalle tragiche conseguenze. Per difendere la fama, il successo e il potere che ha sempre pervicacemente perseguito, il medico tenta di far passare il proprio sbaglio sotto silenzio. Ma qualcosa nel meccanismo di protezione si incrina e Venturi si trova a dover fronteggiare tutte le altre “distrazioni” che hanno costellato la sua vita. Venturi scoprirà allora che ciò che rimane di tutto il suo edificio esistenziale non è altro che un cumulo di macerie. Dalla vicenda del dottor Venturi traluce un’impietosa analisi della professione medica entro le coordinate di un mondo dominato dalla tecnica e dal carrierismo.


1 commento:

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.