La LUNA dei calendari – il capodanno cinese


Quest’anno cinquantenario del primo allunaggio di un essere umano sulla luna – il 20 luglio 1969 –  Arpa  sta realizzando  dei post dedicati alla LUNA con cadenza quasi settimanale; non tanto per la ricorrenza in sé, ma per tentare di esaminare l’immaginario umano prima e dopo quell’evento.
Questo post è dedicato al Calendario lunare per il suo aspetto del Capodanno cinese – nella sua storia millenaria che ancora dura in tutte le sue tradizioni.

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera, è un capodanno lunare.
Il capodanno cinese viene festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo - anche in molti altri paesi dell’Estremo Oriente, tra i quali Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone.
Il capodanno cinese deve coincidere infatti con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno: di conseguenza questa data, seguendo il calendario gregoriano, è tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
I suoi festeggiamenti sono scanditi da diverse ritualità e durano ben due settimane
Quest’anno 2019 è iniziato il 5 febbraio e si concluderà il 19 febbraio con la festa delle Lanterne .
La Festa di Primavera, altro nome per il Capodanno Cinese, ha una storia di oltre 3000 anni e la sua origine è strettamente legata alle credenze nelle antiche divinità a cui si offrivano sacrifici durante il cambio dei cicli stagionali.
Ogni anno è associato ad un segno zodiacale dello zodiaco cinese e quest’anno 2019 è l’anno del Maiale.
L’origine del Capodanno cinese risale ad una leggenda di un tempo lontano, nel quale viveva in Cina (negli abissi marini o in montagna) il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. La leggenda narra il mostro aveva solo due punti 
deboli: il rosso ed i rumori forti.
Per questo motivo il rosso è diventato il colore del capodanno cinese e la tradizione prevede molte attività “rumorose”, come canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.
Un viaggio nello zodiaco cinese


altri post di Arpa eolica su  Il viaggio sulla LUNA

LINK
eventi
viaggi

Immagini dai link citati


Post inserito il 10/02/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Itinerari

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.