io confino - di Dario Francesco Pericolosi


io confino -   poesia di Dario Francesco Pericolosi  - Arpa eolica ringrazia l’autore  per il permesso di pubblicazione


Io confino
Io confino alla mia sinistra
con l’incerta manodopera
dei tempi moderni,
con la destra lambisco la poesia
o terra di dissenso verso
l’uniforme mondo,
in alto tocco l’aria spinata
con il mio foglio bianco
o aquilone da inchiostrare di parole,
in basso calpesto la violabile terra
lasciando le impronte di un uomo
che ha trovato la propria luna,
al centro sconfino nel tuo amore,
Patrizia o nobile dall’Enotria venuta
con un grecale di passione allo stato puro.

 

Una nota di Dario Francesco Pericolosi
La rubrica “Poesie imbottigliate dal tempo divino” è una selezionata raccolta di testi poetici che ho scritto tra il 1979 e il 2019, nei miei primi quarant’anni da poeta.
Sono liriche che rivestono un particolare gusto e sapore per me, appunto come bere un genuino calice di vino d’annata.
Le pubblico sul blog Calcio alla Poesia perché anche voi Amici della Poesia potete condividere i versi con un appassionato esame visivo e gustativo.
Buona degustazione delle poesie… con brevi sorsi.
“Io confino” è stata scritta nel 2005. Ha vinto il Primo Premio “Poeti in galleria 2006” organizzato a Milano dalla casa editrice Albalibri. 

L’immagine sopra inserita è una fotocomposizione di Dario F. Pericolosi – a corredo della sua poesia “io confino” .   dal suo blog 

La pagina di Arpa eolica dedicata a Dario Francesco Pericolosi


Post inserito il 06/02/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.