“IL SOLE DI FEBBRAIO SI INSINUA NEI RAMI”

“IL SOLE DI FEBBRAIO
SI INSINUA NEI RAMI”
È stato il tema dell’incontro
Dei Poeti dell’Ariete
Di Mercoledì
13 febbraio 2019 
tenuto a Milano presso il Caffè di Foro Buonaparte, 67
Cronaca dell'incontro redatta da Maria Grazia Messa

Oggi al Gran Caffè del foro in Foro Buonaparte 67 a Milano si è svolto l'incontro mensile dei poeti dell'Ariete. Il tema indicativo proposto per questa giornata era" febbraio, i raggi del sole si insinuano tra i rami degli alberi" Un argomento molto bello e accattivante, che appariva quasi come un preludio alla primavera. A febbraio effettivamente può accadere che sorgano giornate più tiepide del previsto con un sole luminoso i cui raggi accarezzano dolcemente i rami degli alberi che sono ovviamente ancora spogli ma attendono un poco di calore per permettere alle gemme dormienti di germogliare preparandosi alla nuova stagione che non è lontanissima e quando arriverà accoglierà queste piccole foglie che il sole avrà risvegliato e sta aiutando a tornare a vivere.
I poeti presenti hanno accolto con entusiasmo questo argomento e le liriche da loro recitate sono state piacevoli da ascoltare ,ricche di sensazioni quasi gioiose anche se in alcune era presente quel sottile velo di nostalgia o malinconia che molti poeti hanno nell'animo ed esternano nelle poesie. Forse la presenza dei Poeti oggi è stata leggermente Inferiore alle altre volte ma si sa, in questo periodo incombe l'influenza e qualcuno potrebbe essere stato "colpito". Febbraio è anche questo, portatore di malanni non grandi ma noiosi. Arriverà primavera e con la nuova vita della natura tutto risorgerà e scomparirà l'influenza.
Durante questi incontri è sempre presente nelle persone l'entusiasmo e l'amore per la poesia. La presentazione delle opere è accompagnata dalla gioia di esternare i propri pensieri in poesia parlando così all'animo e al cuore di chi ascolta. È bello scrivere versi, liberare se stessi da ciò che affolla la mente, sognare rivolgendosi agli amici che ascoltano con attenzione.
L'incontro è terminato intorno alle 19:15 con un festoso arrivederci a mercoledì 13 marzo 2019 ore 17:30 sempre presso il Gran Caffè del Foro rinnovato in Foro Buonaparte 67.
Il tema indicativo per il mese di marzo sarà
"Poesia comunque". Un tema interessante come sempre, bello perché tratta esclusivamente di poesia che è presente davvero in ogni cosa, in ogni circostanza, magari anche in ogni ambiente in cui noi ci troviamo a vivere. Dobbiamo solo cercarla, la troveremo e saremo felici.
L'incontro è stato condotto con simpatia e amicizia dal poeta Luigi Giurdanella e dalla poetessa Maria Elena Mejani i quali hanno recitato alcune loro poesie e liriche di poeti assenti impossibilitati a partecipare.
Grazie Luigi e Maria Elena, grazie poeti dell'Ariete, arrivederci , arrivederci al 13 marzo.
Allora la primavera sarà vicinissima e si festeggerà anche la giornata della poesia!
Con amicizia e affetto
Maria Grazia Messa
Milano 13 febbraio 2019


L'invito di Luigi Giurdanella


Tema indicativo: “IL SOLE DI FEBBRAIO SI INSINUA NEI RAMI”
Il Tema proposto è stato ricavato da una poesia del poeta romantico statunitense William C. Bryant (1794 – 1878), che così recita: “Il sole di febbraio si insinua nei rami e tinge i germogli e gonfia le foglie che sono dentro.” Testo che ben identifica il misterioso rapimento che afferra la natura invernale quando viene toccata dai raggi del tiepido sole di Febbraio. É come se nei rami ancora rinsecchiti corresse voce di una vita che ricomincia, rendendo così percepibili i primi segni della primavera. Con un certo humour Cardarelli dice: “Febbraio è sbarazzino/ non ha i riposi del grande inverno/ ha le punzecchiature/ i dispetti/ di primavera che nasce”. E adesso a voi febbraio e ai vostri versi. Cordialmente.
Luigi Giurdanella.


Post inserito il 05/02/2019 -Aggiornato il 14/02/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.