Addio a Gillo Dorfles


2 marzo 2108 - Quanto tempo Maestro?
E  quanta presenza di Gillo Dorfles nell’Arte e nel conflitto delle Idee!
 Gillo Dorfles se ne andato  all’improvviso, nonostante i 107 anni (di qui a poco a 108 - era nato a Trieste il 12 aprile 1910) era sempre in piedi ed attivo,  lo scorso 13 gennaio aveva inaugurato alla Triennale di Milano una sua mostra di dipinti con quindici nuove tele realizzate solo lo scorso anno.


«Ho sempre nuovi progetti — aveva detto durante l’inaugurazione — se no sarei già morto. Riguardano soprattutto la pittura, la mia grande passione. Anche se è pittura per modo di dire: come artista non posso considerarmi riuscito in maniera assoluta. Come critico no, ma come pittore sono stato sempre un dilettante».
Oltre che un pittore ed un critico, fu anche un grande esploratore: non c’è stato territorio che Gillo Dorfles dalla pittura al design al pianoforte. Sempre con la voglia di scoprire e la testardaggine  di un giovane.
Negli anni 30 svolse un’intensa attività di critica d’arte collaborando con numerose riviste. Nel 1948 con Bruno Munari, Atanasio Soldati e Gianni Monnet, fonda il Movimento Arte Concreta (MAC) «con l’obiettivo di dar vita a un linguaggio artistico nuovo, in grado di assimilare e di superare le ricerche astratte europee dei decenni precedenti». Negli anni 50 la sua attività teorica, rivolge la sua attenzione «ai fenomeni comunicativi di massa, alla moda e al design, soffermandosi pur sempre sulla pittura, sulla scultura e sull’architettura moderna e contemporanea». Dagli anni 60 insegna estetica in diverse università italiane (Milano, Trieste, Cagliari) e dagli anni Ottanta ritorna alla sua pittura.

Per la notizia della sua morte

Note Biografiche

un altro post su Gillo Dorfles su Arpa eolica

immagine da

Post inserito il 02/03/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. E' scomparsa una grande figura.

    PS: sono onorato se vorrai postare la mia poesia.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.