Per chi, diventato grande, e non frequenta più la scuola, voglio ricordare che esistono due registri (o giornali):
-uno chiamato registro di classe, una specie di giornale di
bordo della nave classe, dove vengono annotati: ore di lezione, argomenti
svolti, note per compiti, comunicazioni ed annotazioni disciplinari (sempre a
disposizione nella classe e gli studenti possono consultarlo quotidianamente);
– un altro è il registro del docente per singola disciplina, dove
il docente annota, valutazioni, assenze degli studenti, elementi del programma
svolto, e sue particolari e specifiche annotazioni (registro riservato del
docente che se vuole può mostrare agli
allievi e che deve mostrare al dirigente scolastico quando lo chiede).
Registri operativi ed importanti in itinere;
ma il processo valutativo viene poi in effetti a compiersi nelle sedute
collegiali di scrutinio di trimestri o quadrimestri.
Il registro elettronico,
che già da circa15 anni in uso,
è un registro aggiuntivo che non
ha eliminato i precedenti; su tale
registro i docenti vengono chiamati a copiare le stesse cose che sono state già
inserite nei due registri ufficiali, e comporta un inutile e tedioso aggravio
di lavoro burocratico per i docenti. E se il tutto si fermasse all’inutile il
danno sarebbe contenuto.
Il problema è che spesso le scuole utilizzano
i contenuti dei registri elettronici per fare delle comunicazioni alle famiglie.
Comunicazioni che hanno una periodicità
diversa da scuola a scuola: alcune
scuole applicano il buon senso di utilizzare le informazioni del registro
elettronico per una comunicazione a metà quadrimestre; altre scuole arrivano ad
una periodicità così elevata al punto da far pervenire subito alle famiglie
tutti i voti ed elementi di valutazione. Se poi il tutto diventa online e via mail,
velocità e stress aumentano.
Elementi di
valutazione negativa che magari il docente stava cercando di recuperare in
itinere si abbattono come una mannaia nei rapporti docenti/studenti/famiglie aumentando stress ed equivoci comunicativi.
Mentre convocare i
genitori di un allievo in difficoltà per un colloquio, se il colloquio viene
condotto con professionalità e moderazione, può essere risolutivo di molti
problemi; le comunicazioni di risultati a distanza portano o a
sovrastimare o a sottostimare gli
studenti con tutti i riflessi psicologici che possono generare.
IL REGISTRO
ELETTRONICO, è sostanzialmente una peste che tende ad ammorbare i rapporti
scuola/famiglia/studenti.
Ricordo che quando insegnavo e mettevo un
brutto voto nel mio registro cartaceo a un mio studente, gli dicevo anche:
"vedi che fra qualche giorno ti interrogo di nuovo"; ben diverso è scrivere un 4 su un registro
elettronico e fare una comunicazione immediata alla famiglia. La lentezza a scuola aiuta e non crea stress,
Francesco
Zaffuto
Alcuni link
sull’argomento
Post
inserito il 10/03/2018
Per i
post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page
l'on-line doveva cambiare e velocizzare ogni pratica, processo, informazione ma, per adesso, pare sia fonte di equivoci e d'intralcio.
RispondiEliminaCi sono informazioni che, invece di favorire, creano dannose ansie. Chissà come avrebbe commentato questo tuo post la nostra Ambra.
Ciao.
mi manca tanto la sua attenzione sapiente e garbata
EliminaAmbra aveva uno stile che riusciva a penetrare anche l'animo di chi non la conosceva affatto!
EliminaDecisa a sciverle ormai,mi ritrovai nel vuoto assoluto,seppi che non era più su questa terra...Provai una strana sensazione,ma anche un senso di vicinanza per questa sua lontananza!
Spesso la rivedo a commentare dove incrocio altre persone ....è successo anche con te Francesco ,leggendo le tue poesie.
L.
sì leggeva spesso i miei post; ed ho avuto anche la fortuna di conoscerla personalmente. Organizzava ogni anno un incontro tra blogger in diverse città d'Italia. Alcuni incontri si svolsero a Milano e vi partecipai. Sostanzialmente si trattava di un pranzo e una passeggiata per la città insieme a persone che si conoscevano solo tramite internet, ma tramite il miracolo che sapeva fare lei s'incontravano dal vivo.
EliminaGià, comprendo bene quel che scrivi,e mi dispiace che ti manchi quel tipo di attenzione sapiente e garbata...ma credo che in qualche modo lei riesca comunque ad essere presente e a tenere unito il legame con tutti voi,magari solo continuando ad essere attivi nei vostri progetti di bellezza che caratterizzano il senso stesso di quel legame...
RispondiEliminaL.