Università di Berkley, a 150 anni dalla sua nascita ed a 50 anni dal ‘68


L'Università di Berkeley della California, fondata il 23 marzo del 1868, è stata uno degli atenei più prestigiosi al mondo e fu al centro del movimento di protesta giovanile degli anni '60 in USA.
E’ stata il centro di scoperte e invenzioni che hanno cambiato il mondo (anche per gli aspetti più terrificanti):  i suoi scienziati ebbero un ruolo importante nello sviluppo della prima bomba atomica durante la seconda guerra mondiale e nella successiva bomba ad idrogeno. Ma dopo diversi anni nella stessa università si sviluppo un movimento per la Pace, e può essere considerata il fulcro americano della controcultura degli anni Sessanta.
 Il movimento di protesta ebbe origine durante l'anno accademico 1964-1965 (e proseguì negli anni successivi) e fu senza precedenti per l'epoca: gli studenti chiedevano che l'amministrazione dell'ateneo togliesse il divieto del campus di praticare attività politica e di riconoscere il loro diritto alla libertà di espressione e alla libertà accademica.
 Nel 1969, un gruppo di studenti rivendicò un edificio vuoto che l'università stava per convertire in dormitorio, chiamandolo "People’ Park" (Parco della Gente/Popolo). Il governatore della California Ronald Regan   — fece in modo di far licenziare il Preside Clark Kerr  perché non aveva avuto la mano pesante con il Free Speech Movement — e chiamò le truppe della Guardia Nazionale degli Stati Uniti.   L'Università alla fine si arrese alle richieste degli studenti, ma non prima che una dozzina di persone fossero ferite, un poliziotto accoltellato, e uno studente ucciso.

Altri post di Arpa eolica sul1968 su

Quel periodo della Storia chiamato ‘68



Post inserito il 23/03/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.