20 anni de I POETI DELL’ARIETE NEWS

¿ Se all’Asta di Sotheby's venisse battuta l’intera collezione di 20 anni de 
I POETI DELL’ARIETE NEWS chissà a quale cifra potrebbe arrivare ?
Tutte le rarità hanno di solito un prezzo molto elevato. Venti anni di incontri mensili  di poesia con lettura diretta di poeti a Milano, su un tema sempre diverso, e poi le poesie pazientemente stampate in un giornalino che viene distribuito nel successivo incontro.
Provate a pensarci! Iniziative di questo genere di solito non superano i tre o quattro mesi. Le più longeve iniziative arrivano a un paio di anni e poi si esauriscono; quelle che vivono di più spesso sono legati a concorsi di poesia con premi spesso finanziati da proloco ed enti vari.  Per questo miracolo ventennale invece solo un po’ di spiccioli pazientemente raccolti al Caffè dove si tengono gli incontri poetici, tra gli stessi spettatori presenti all’incontro.



 Il giornalino I POETI DELL’ARIETE NEWS è composto da circa 8 pagine: sulla prima l’editoriale introduttivo di Luigi Giurdanella (che insieme a Maria Elena Mejani organizza gli incontri)  e sulle successive sette pagine le poesie lette (una per ogni poeta che ha partecipato all’incontro): fitte, attaccate, a volte emozionanti, a volte ironiche, belle o no come i giorni della vita;  i giorni della vita dei poeti, i giorni della vita e degli uomini che hanno scelto la parola e non le armi.
 Cosa importa se non ci sarà un’Asta di  Sotheby's e un alto prezzo; sicuramente il valore di questo piccolo giornalino è frutto di una rara ed inestimabile esperienza umana. (fr.z.)

Qui di seguito la cronaca dell’ultimo incontro del 17 Gennaio 2018 a cura di Maria Grazia Messa

Oggi presso il Gran Caffè del foro in Foro Buonaparte 67 a Milano si è svolto il consueto incontro mensile del gruppo I poeti dell'Ariete.
L'argomento proposto per oggi era " cristalli di ghiaccio".
Un argomento suggestivo attinente al periodo in cui ci troviamo . A Milano non è facile trovare cristalli di ghiaccio. Si, forse sopra qualche lembo di prato la mattina presto è possibile vedere un poco di brina na la neve non si vede quasi più da noi. È caduta un giorno ma in piccola quantità, ha imbiancato un poco la città però è sopraggiunta la pioggia ed ha cancellato tutto. I cristalli di ghiaccio si possono ammirare in montagna, dove la neve cade in abbondanza, candidi, piccoli cristalli dalla forma meravigliosa che possiamo immaginare. Cristalli di ghiaccio, l'argomento è piaciuto ai poeti partecipanti, ognuno ha scritto le proprie impressioni, e i propri punti di vista sull'inverno, la neve, i cristalli che affascinano e che si vorrebbe catturare, rinchiudere in un piccolo scrigno per poterli ammirare ogni volta che lo si desidera. . Purtroppo non è possibile, se ne raccogliamo una manciata nelle mani si scioglie velocemente e possiamo solo immaginare la loro meravigliosa forma fantasmagorica e bellissima. I poeti presenti sono stati abbastanza numerosi anche se l'influenza ha ridotto un poco il numero dei partecipanti. Ogni poeta ha presentato una o due liriche inerenti l'argomento. I cristalli di ghiaccio hanno permesso alla fantasia di volare lontano, legandosi a circostanze varie, a episodi
della vita. Oggi si è festeggiato anche il 20 anniversario del giornalino mensile de i poeti dell'Ariete. Che bello, 20 anni che viene stampato il nostro mensile e di questo ringraziamo il poeta e conduttore degli incontri Luigi giurdanella, il quale con costanza e passione per l'arte continua ad organizzare i pomeriggi al Caffè del foro, attirando sempre parecchie persone appassionate di poesia e di arte. l'incontro si è chiuso come al solito intorno alle 19:30, i poeti si sono scambiati un arrivederci a mercoledì 14 febbraio 2018 ore 17,30, sempre al Gran Caffè del foro, il tema indicativo per la prossima volta sarà amore e odio.
Un simpatico scherzetto questo tema visto che il prossimo incontro cadrà proprio il giorno di San Valentino! Staremo a vedere! Siamo tutti molto curiosi di ascoltare le poesie che noi piccoli poeti riusciremo a scrivere considerando entrambe le parole. Amore e odio..... Cosa penserà San Valentino?
A presto dunque, Grazie Luigi Giurdanella, Grazie, Maria Elena Mejani, Grazie amici poeti dell'Ariete
Maria Grazia Messa
17-1-2018- Milano

Post inserito il   20/01/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

4 commenti:

  1. Francesco carissimo, che bello articolo!!!! Il "Giornalino" non poteva sperare di meglio per il suo 20° anniversario. Un grazie di cuore e un forte abbraccio. Luigi G.

    RispondiElimina
  2. I POETI DELL'ARIETE SONO UN GRUPPO CHE DA' ESEMPIO A CHIUNQUE SI INTERESSI DI POESIA. ARTE REGINA DI OGNI SENTIMENTO SOCIO E CULTURALE.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.