TIEPOLO A MILANO fino al 21 Marzo 2021


Giambattista Tiepolo

In Mostra

A Milano

'Tiepolo, Venezia, Milano e l'Europa'.

ALLE GALLERIE D'ITALIA

in piazza Scala a Milano

con ingressi contingentati.

Dal 30 Ottobre 2020 e fino al 21 Marzo 2021

   'Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa' è il titolo dell'esposizione, la prima dedicata all'artista veneziano nel capoluogo lombardo, realizzata per i 250 anni dalla sua morte.

La Mostra include una settantina di opere di Tiepolo e di suoi contemporanei, alcune provenienti da importanti musei internazionali come il Prado di Madrid e la National Gallery di Londra. Ruolo importante, anche grazie alle nuove tecnologie, hanno gli affreschi realizzati a Milano nei palazzi Archinto, Casati Dugnani e Clerici senza contare che per la prima volta, grazie a sensazionali restauri, il pubblico avrà l'occasione di ammirare gli affreschi staccati di Sant' Ambrogio e di Palazzo Gallarati Scotti.

  Nella mostra si potranno ammirare dalle giovanili mitologie delle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Martirio di San Bartolomeo realizzato nel 1722 per la chiesa di San Stae sempre a Venezia;   esposto accanto al coevo Martirio di San Jacopo del Piazzetta, realizzato per lo stesso cantiere.

Infine opere eseguite in Germania e in Spagna  che sono gli anni della stretta collaborazione tra Tiepolo e i figli, particolarmente con Giandomenico.

La mostra si chiude emblematicamente su un confronto tra padre e figlio. Con il San Francesco d’Assisi riceve le stimmate di Tiepolo senior del Museo del Prado da una parte e Abramo e gli angeli delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, di Giandomenico dall’altra.


 
Giambattista Tiepolo: con i suoi colori luminosi e i cieli spalancati, conquistò Venezia, Milano, l’Europa tutta.  Milano divenne quasi una seconda patria per il pittore, e fu proprio a Milano  che Giambattista realizzò uno dei suoi capolavori: la Corsa del carro del Sole, lo sfolgorante affresco che si sviluppava lungo i 22 metri di lunghezza della volta della galleria di Palazzo Clerici.

Il nome di Tiepolo aveva oltrepassato le Alpi, finendo sulla bocca di tutti e diventando uno degli artisti più acclamati e ricercati della sua epoca. Eppure, nonostante le numerose richieste e le parole di lusinga, l’artista attese di arrivare ai 55 anni prima di avventurarsi fuori dai confini dell’Italia: prima a Würzburg in Germania e poi a Madrid, presso il maestoso palazzo reale dei Borbone, sempre in compagnia dei figli Giandomenico e Lorenzo.

In Spagna che si chiude la parabola di Tiepolo: qui, provato dalla vecchiaia e dalle fatiche lavorative, morì nel 1770 dimenticato da tutti. Un lento declino che proseguì oltre la sua morte. Per quasi un secolo infatti Tiepolo ebbe detrattori e critici severi ma anche grandi maestri come Canova e Hayez che seppero apprezzarne il genio e rivalutarlo.

 Sito MOSTRA per orari e biglietti

https://www.gallerieditalia.com/it/milano/tiepolo-venezia-milano-europa/

Immagine I dalla mostra -  Giambattista Tiepolo, San Francesco d’Assisi riceve le stimmate, 1767-1769, olio su tela, 278 × 153 cm, Madrid, Museo Nacional del Prado. © Museo Nacional del Prado

Immagine 2 - La Corsa del carro del Sole che si può ammirare in digitale alla Mostra – ma volendo vedere di presenza il tetto affrescato dal Tiepolo  è necessaria una visita a Palazzo Clerici di Milano (essendo tale palazzo sede dell’ISPI  occorre fare riferimento alle  visite guidate) - Immagine 3 che segue - il la Sala di Palazzo Clerici dal tetto affrescato dal Tiepolo.

Post inserito i 30/10/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.