Macchiaioli a Padova fino al 18 Aprile 2021

 

La Mostra

“I Macchiaioli.

Capolavori del'Italia che risorge''.

Al Palazzo Zabarella

a Padova 

fino al 18 aprile 2021

La mostra  è un vero e proprio atto di coraggio con la pandemia che incombe.

Oltre 100 capolavori di un’epoca straordinaria della Pittura italiana

Opere  raccolte  vanno da autori celebri come Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, e altri meno noti, ma non meno significativi, come Adriano Cecioni, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Vincenzo Cabianca…

Odoardo Borrani –mietitura del grano nelle nelle montagne di San Marcello 1861 –  Proveniente da Viareggio Istituto Matteucci 

La mostra ripercorre le vicende del movimento nato in Toscana intorno alla metà dell’Ottocento. Gli artisti di quel movimento furono allora bistrattati e non compresi da critica, dal pubblico, e ignorati dal mercato – lo stesso  Macchiaioli fu coniato in senso dispregiativo. Ma i Macchiaioli italiani,  come gli impressionisti francesi,  erano destinati ad imprimere una svolta nella storia della pittura moderna, per il loro senso del colore e della luce.

Silvestro Lega – Lelemosina 1864 

La prima immagine si riferisce a Telemaco Signorini – Bambini colti nel sonno – 1896 

Per biglietti e orari

https://www.zabarella.it/mostre/i-macchiaioli-2020

post inserito il 27/10/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.