Prova di coraggio per il Concorso docenti all’epoca Covid

 

Se fosse stato rinviato tutti avrebbero compreso lo stato di necessità.

Se fosse stato trasformato in un concorso per  titoli si sarebbe potuta comprendere anche la novità – bastava equilibrare il voto di Laurea e il corrispondente servizio effettuato .

E invece l’eccesso di “zelo”  della Ministra Azzolina ha portato alla convocazione di questo concorso in una condizione di indubbia pericolosità.

I candidati sono 64mila e i posti a disposizione 32mila. Già è partito e le condizioni di contagiò non sarà  facile misurarle, qualcuno sarà escluso per Covid  - non si sa quanti – comunque a tutti viene chiesta una prova di coraggio più che una prova di capacità.

Le prove già iniziate ieri termineranno il 16 novembre, suddivise su varie classi di concorso.. Al massimo, assicura il ministero dell’Istruzione, ci saranno 10 candidati per ogni aula, tranne qualche eccezione dove gli spazi a disposizione sono più ampi. Ci saranno due turni per le prove, uno dalle 9 alle 13 e uno dalle 14.30 alle 17. Sarà obbligatorio indossare le mascherine e igienizzare le mani.

 Non si sono fermate le richieste di rinviare il concorso. E non solo a livello politico, come dimostra la richiesta di alcuni esperti, ad esempio Massimo Galli, primario di malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano.

La protesta più veementi sono arrivate  dai sindacati. Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.  “Chi si prende la responsabilità di voler fare a tutti i costi questo concorso per la scuola, ne pagherà le conseguenze fino alla fine. Questo concorso è una follia fatto in questo momento di pandemia e il rischio è che ci siano enormi contenziosi.”

Ricordo da ex docente che aspettai sette anni da precario prima del concorso  -  siamo stati in tanti che abbiamo aspettato per anni un concorso -  e sempre accadeva per incuria incomprensibile  della Pubblica Amministrazione: se questa volta ci fosse stato un rinvio, almeno (per una volta) accadeva per un motivo grave e comprensibile. (fr.z.)

Immagine – foto Ministero Pubblica Istruzione

Post inserito il 23/10/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.