Covid e Teatro - Il Teatro è Arte ed è anche Lavoro

 

  Sabato 10 ottobre a Milano in piazza Duomo si sono schierati 1300 operatori dello spettacolo con  500 bauli (i loro flight case che rappresentano un po’ la loro professione). I lavoratori dello spettacolo sono fermi dal  lockdown del mese di febbraio e vorrebbero capire quando potranno ritornare a lavorare.

  In una realtà come quella milanese che è stata da sempre il centro di una grande concentrazione di tante piccole compagnie teatrali, con i loro piccoli teatri,  la crisi diventa particolarmente grave.

  Spesso si tratta di piccole sale dove le ipotesi di distanziamento fanno diventare difficilmente gestibile ogni rappresentazione. In un piccolo teatro che già raccoglieva pochi spettatori, parlare di distanziamento significa avere un numero così ridotto di spettatori da rendere pressoché senza un ritorno economico ogni rappresentazione.

   E in più l’incognita di dover sospendere eventuali spettacoli programmati,  per un nuovo improvviso dispositivo di chiusura,  mette in difficoltà ogni ipotesi di programmazione di una stagione teatrale.

   Per allestire uno spettacolo teatrale spesso sono necessari mesi di prove  (tanto lavoro + spese)  e l’incognita di un possibile annullamento delle date programmate fa passare la voglia anche di iniziare. 

   Se aprite i link dei diversi teatri di Milano potete vedere che solo i teatri più grandi hanno predisposto una limitata  stagione teatrale, quelli piccoli (che in passato ad ottobre presentavano il loro cartellone) quest’anno mostrano un cartellone vuoto.

 La necessità di dare una mano agli operatori dello spettacolo a Milano è evidente, per evitare che vada in malora la realtà dei piccoli teatri di Milano; il comune di Milano dovrebbe rappresentare questa necessità allo Stato centrale e diventare coordinatore di un possibile aiuto; con qualche sostegno economico e anche individuando spazi ampi dove possono essere allestiti spettacoli mantenendo le necessarie distanze. (fr. z.)

 Post inserito il 13/10/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.