Pompeo senza Papa

 

?Quali sono stati gli scopi di Pompeo (Ministro degli esteri USA del Presidente Trump) per la sua recente visita in Italia?  

Manlio Dinucci, nel suo articolo del 29 Settembre 20, ipotizzava che nell’agenda di Pompeo c'era il grande giacimento di gas naturale del Mediterraneo orientale dove sono coinvolti  Grecia, Turchia, Cipro, Siria, Libano, Israele, Palestina. In tale quadro si inserisce l’EastMed, il condotto che dovrebbe portare nella Ue gran parte del gas di quest’area. La sua realizzazione è stata decisa al summit, svoltosi a Gerusalemme il 20 marzo 2019, tra il premier israeliano Netanyahu, il premier greco Tsipras e il presidente cipriota Anastasiades.. La strategia Usa è quella di ridurre e infine bloccare le esportazioni russe di gas in Europa, sostituendole con gas fornito o comunque controllato dagli Usa; e l’Italia verrebbe ad essere il ponte strategico per l’arrivo del gas in Europa. Cosa si sono detti Conte,  Pompeo e Di Maio sull’argomento, ancora non sappiamo. e ?chissà se ce la diranno tutta?.

Altro scopo strategico di Pompeo in questa visita è stato:  quello di ostacolare la cosiddetta “via della seta”: insieme di accordi tra Cina e Ue in cui l’Italia tende a diventare un tramite importante. All’interno dello scopo strategico di  “creare problemi alla Cina si veniva ad inserire anche la pressione fatta da Pompeo sul Vaticano.  Ma con il Papa il Segretario di stato americano ha fatto cilecca: il Papa  non l’ha ricevuto ed  ha fatto sapere che preferisce non incontrare esponenti politici a ridosso di una campagna elettorale. E’ evidente che Papa Francesco non intende rompere gli accordi sulla nomina dei vescovi cattolici  in Cina, frutto di un paziente lavoro diplomatico durato anni. (fr. z.)

Immagine:  Cattedrale del Sacro Cuore – Cina -  GUANGZHOU

Post inserito il 02/10/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.