SCULTURE ROMANE “NASCOSTE” ORA IN MOSTRA a Roma fino al 29 Giugno 2021

 

La mostra era in programma ad aprile scorso, ma la pandemia ha imposto un rinvio. Ora, dal 14 ottobre e fino al 29 Giugno 2021, presso villa Caffarelli è possibile visitare la mostra delle sculture “nascoste” della collezione Torlonia.

Per la storia di queste sculture e di come sono state rinvenute, studiate e restaurate, aprite il link dell’Internazionale sotto riportato. E’ una storia di quanto potere e ricchezza hanno avuto le nobiltà romane e di quanta poca cura hanno avuto per il patrimonio artistico e archeologico.

https://www.internazionale.it/notizie/francesco-erbani/2020/10/13/collezione-statue-torlonia

Grazie al paziente lavoro di Carlo Gasparri e Savatore Settis, che hanno curato questa esposizione, finalmente si possono vedere dal vivo opere che si conoscevano solo attraverso sbiadite fotografie ed opere completamente sconosciute.


L’accordo fra il Ministero e la Fondazione Torlonia, che rimane proprietaria delle statue, prevede che la mostra vada all’estero e che le sculture, rientrate in Italia, siano ospitate stabilmente in un museo ad hoc. Ancora non c’è una sede, ma fra le ipotesi che circolano prende corpo il cinquecentesco palazzo Rivaldi di fronte alla basilica di Massenzio, che però ha bisogno di un sostanzioso restauro.



 Roma  -  Musei Capitolini , Villa Caffarelli
Orario
Fino al 29 giugno 2021. Le date indicate potrebbero subire variazioni.
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Chiuso: 25 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

post inserito il 20/10/20


Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.