Primo Gennaio, ma di quale anno?

Si sono sentiti i botti del passaggio, lo scrosciare dei bicchieri, le dirette dei festeggiamenti nel mondo e nelle capitali europee. Mezzanotte è passata ed oggi è il primo dell’anno. Ma di quale c… di anno si tratta? Civile o incivile? Prima o dopo di Cristo? Degli Umani o degli Alieni? Questo non è facile da capire;  perché due navi nel Mediterraneo vagano e non possono approdare in nessun porto;  un grave delitto si è compiuto su quelle navi: hanno salvato un carico di Umani che stava per annegare tra le acque  e nessun porto di Alieni è disposto ad accoglierli.
C’era un tempo un porto di Umani che si chiamava Italia ed ora sembra scomparso,  si sente gridare dal capo: “ne abbiamo presi 700 mila, ora è colma la misura...”.  E dal porto della Spagna pare si senta rispondere: “da poco ne abbiamo preso 300 e non possiamo ora,  di nuovo, così presto…”. E da altri porti Alieni totale silenzio, evitano di gridare e parlare.
E’ il primo gennaio 2019, ed un anno è formato da 365 giorni: davvero pensiamo che queste persone debbano passare un anno in mare? Aspettare il 2020  che forse sarà migliore di questo?  (fr.z.)




la foto è tratta dal primo link citato.

Post inserito il 01/01/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Caro Francesco, sai spesso mi domando cosa pensa la generazione di oggi.
    Sai loro anno trovato tutto già fatto e ora non riescono a capire come conservarlo!!!
    Ciao e speriamo che il 2019 inizi veramente bene, e che ci porti tanta serenità!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni generazione successiva pare ingoiare il passato come indigesto - ciao e che il tuo auspicio si possa avverare.

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.