Ma la scuola ha veramente bisogno di una nuova infornata di Dirigenti?

Le sottocommissioni del concorso per selezionare i Dirigenti Scolastici che assumeranno servizio dal 1° settembre 2019 pare si insediano oggi 7 gennaio. Alla fine della procedura,  il 1 settembre 2019 la scuola dovrebbe avere una nuova infornata di dirigenti.

Ma non è il caso di chiedersi: la scuola ha bisogno di tutti questi dirigenti?
La figura del Preside non è più rispondente alle esigenze dei singoli istituti scolastci?  
Quanto è lontano il Dirigente dalla didattica? Quanto è lontano dal Collegio docenti?
Perché pagare così tanto una figura lontana deprimendo il ruolo dei docenti?
Se lo Stato vuole esercitare una sua funzione nella scuola pubblica; non sarebbe meglio avere dei dirigenti territoriali di distretto e lasciare ad ogni singola scuola la facoltà di eleggere il suo Preside?
Un Preside elettivo,  con un mandato triennale,  ed un semiesonero  potrebbe essere più vicino alla scuola.
Per tutte le questioni di applicazione delle normative scolastiche, per tutte le questioni economiche e di rilievo territoriale, i presidi potrebbero fare capo a un dirigente di distretto, e i dirigenti di distretto potrebbero fare capo al Provveditorato. Si avrebbe una struttura sicuramente più snella e con meno dirigenti. Meno dirigenti e meno costi.
 Il Collegio docenti ritornerebbe ad essere un organo centrale della didattica e della programmazione e non come è oggi un sonnolento applicatore di indicazioni date dal dirigente.
 Un Collegio in grado di esprimere elettivamente un Preside ed un piccolo gruppo di suoi collaboratori, verrebbe a somigliare agli organismi universitari (che sempre Scuola sono), e sarebbe la palestra di una vera autonomia. E se dovessero venire fuori problemi di contenzioso o di applicazione normativa, il dirigente di distretto sarebbe una figura molto vicina alle singole scuole.
Prima di fare una nuova infornata di dirigenti, non si potrebbe riflettere, e magari arrivare alla scelta di buttare alle ortiche questo concorso, prima che comincino a maturare tutte queste nuove aspettative dirigenziali (con un carico di diritti acquisiti). (fr.z.)



Post inserito il 07/01/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Scuola
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.