? Chi vuole una casa a Sambuca di Sicilia, per solo un euro …


A SAMBUCA DI SICILIA (AGRIGENTO) – paese della Valle del Belice che nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo più bello d'Italia, il Comune vende case ad 1 euro.
La notizia è stata ripresa in un servizio della Cnn e nel giro di poche ore sono arrivate al Comune 40 mila mail con richieste di informazione.

Le condizioni del Comune sono tese al recupero del patrimonio immobiliare:
gli aspiranti proprietari devono versare un deposito cauzionale di 5mila euro e impegnarsi a ristrutturare le dimore (che vanno dai 40 ai 150 metri quadri) per lavori il cui costo dovrà partire dai 15mila euro. Una volta completati i lavori, il deposito sarà restituito.

 E’ un po’ sempre la logica di imbarcare qualche ricco, questa volta allettandolo con l’idea regalo.
 E dopo aver raggiunto la ribalta internazionale con la TV americana,  arriva la soddisfazione per gli amministratori del comune.

 Già da alcuni anni il paese sta conoscendo una sorta di rinascita, grazie all'acquisto e alla ristrutturazione di immobili tra i vicoli del centro storico, da parte di alcuni cittadini stranieri. Una comunità formata da svizzeri, tedeschi, francesi, inglesi, lituani che adesso può allargarsi anche fuori dai confini dell'Europa.
E dice il Sindaco:  "Ho appena ricevuto una telefonata da Dubai da parte di un gruppo di investitori arabi che si dicono disposti ad acquistare tutte le case in vendita".

 Auguri a Sambuca di Sicilia anche se forse questa iniziativa non va tanto nella direzione di far ritornare i siciliani che sono partiti perché non c’era un lavoro.

 Comunque se si muove qualcosa è meglio del lasciar fermo tutto, e forse a Sambuca di Sicilia verrà fuori un po’ di lavoro per un po’ di edili e per un po’ di operatori turistici.

 Il paese è in ogni caso molto bello e dalle foto che abbiamo recuperato  in rete si vede…

Foto e notizie da questi link.



Post inserito il 22/01/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Itinerari
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.