ASPETTANDO I GIORNI DELLA MERLA; dopo il 2018, anno più caldo da due secoli

Questa foto qui accanto è una viola cresciuta in un balcone di Monza in questa settimana di gennaio. Fra poco arriveranno i giorni della merla 29 – 30 – 31 gennaio e forse continuerà a resistere. Per chi è vecchio, come me, un po’ di sole d’inverno fa piacere; ma c’è un conto che non torna: il 2018 è stato in Italia l'anno più caldo da oltre due secoli:
lo indicano i dati raccolti nel nostro Paese a partire dal 1800 e contenuti nella banca dati di climatologia storica dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Isac).
Se i giorni d’inverno erano questi (del quadro di Monet qui accanto) e ora non li ritroviamo più;  c’è da pensare che qualcosa di strano stia accadendo, e che tutti gli allarmi lanciati per salvare il clima sulla terra abbiano un fondamento. (fr.z.)
Immagine – La Gazza - Claude Monet  1868 – 1869  Olio su tela  Cm. 89 x 130 - Musée d'Orsay – Parigi


Post inserito il 15/01/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Sono certezza, hanno ben più di un piccolo fondamento e bisogna far in fretta il tempo è già di fatto scaduto.

    RispondiElimina
  2. hai ragione il tempo del disastro pare accelerare e quelli che debbono fare vivono ancora nel mito di crescere ignorando il disastro.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.