Dal Nuovo Mondo e una possibile tragedia


 Nella Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” Dvoràk,   emigrato in America seppe coniugare: dramma, forza,  speranza, nostalgia ed allegria; oggi ci mancano l’allegria e la speranza.  Quel grande spazio che si aprì ai primi migranti europei verso le americhe oggi sembra chiudersi irrimediabilmente agli stessi americani; 


 da un Sud America come l’Honduras, dove i livelli di miseria rasentano la distruzione dell’uomo,  è partita una marcia della speranza e della disperazione verso gli USA.
Fra qualche giorno arriveranno e troveranno i fucili spianati dei nipoti dei primi migranti che conquistarono le Americhe. Non sappiamo come si concluderà la marcia dei disperati honduregni verso il muro degli USA. Dalle dichiarazioni del presidente Trump si può presagire che possa finire in una tragedia.
foto 2 e 3 da
Il video qui proposto da youtube è l’esecuzione della nona sinfonia di Antonin Dvoràk  “Dal Nuovo
Mondo” orchestra della
 Münchner Philharmoniker diretta da Sergiu Celibidache
https://www.youtube.com/watch?v=_9RT2nHD6CQ

AGGIORNAMENTO
1  gennaio 2019 LA CAROVANA ARRIVA DINANZI AL MURO
Le autorità americane hanno usato gas lacrimogeni per respingere circa 150 migranti arrivati con una 'carovana' dall'Honduras che stavano tentando di sfondare la recinzione al confine tra Usa e Messico a Tijuana.
    Lo scrive l'Ap, riferendo di almeno tre raffiche di gas nelle prime ore di oggi nella parte messicana della frontiera. Tra i migranti presi di mira anche donne e bambini, nonché alcuni reporter. La polizia di frontiera ha sostenuto che il gas lacrimogeno era indirizzato a chi lanciava pietre per impedire agli agenti di aiutare i bambini che stavano oltrepassando la recinzione. Nell'operazione sono stati arrestati 25 migranti.



Post inserito il 24/11/2018
Aggiornamento del 02/01/2019
Altri post di Arpa eolica della sezione Musica
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.