Mantienimi st’Amuri – poesia di Luigi Cinardo


Mantienimi st’Amuri
poesia di Luigi Cinardo
Arpa eolica ringrazia 
l’autore per il 
permesso di pubblicazione.  
Scritta in siciliano e nel
particolare idioma di Mazzarino 
-  è seguita
dalla traduzione curata 
dallo stesso autore.


Mantienimi st’Amuri

U coeli è nnuvulatu e nenza stiddi,
ma u cori è chinu sulu dill’Amuri
e siddu t’abbicini fa faiddi
chi bbrucianu e nun sientu nu duluri!
Talijannuti m’alluggi chiù du suli!
Compuru mmanca, d’iddu, nun m’addugnu!
Macari chi c’è friddu, nun mi doli,
chi mi quadiji, siddu mi Ti ncugnu!
E nun mi duna cori di lassari
a To prisenza! Puru li tant’uri
mi vieninu da manca di cuntari.
E Tu, chi ta cuntrasti ccu Signuri,   *
si vidi ch’un Ti puzzu mai scurdari,
mantienimi ntu sunnu di st’Amuri!

Luigi Cinardo   6 novembre 2018

Mantienimi questo Amore
Il cielo è annuvolato s senza stelle,
ma il cuore è colmo solo d’Amore
e se ti avvicini fa faville
che incendiano e non sento alcun dolore!
Guardandoti m’abbacini più del sole!
Nonostante manchi, di lui, non me ne accorgo!
Seppur faccia freddo non mi dispiace,
perché mi scaldi se m’appresso a te!
Non ho alcuna voglia di allontanarmi
dalla Tua presenza! Nonostante infinite ore
non mi vien da farci caso.
E Tu, che stai alla presenza del Signore,  *
se vedi che mai ti posso dimenticare
mantienimi nel sonno di questo Amore

(nota ndr: “E Tu, chi ta cuntrasti ccu Signuri,” questo verso che lo stesso Luigi Cinardo ha voluto tradurre in italiano con “E Tu, che stai alla presenza del Signore, “ sta a significare che la sua donna è nell’aldilà  e che è ormai alla presenza di Dio. La scelta fatta dal poeta di usare una declinazione del verbo siciliano “cuntrastari”, va considerata nel significato che quel verbo può avere nella lingua siciliana, e nella particolare espressione mazzarinese; mentre “contrastare” in italiano può significare avere un diverbio, in siciliano può significare dialogare ed avere la possibilità di dialogare anche di presenza. )

La pagina di Arpa eolica dedicata a Luigi Cinardo


Immagine – fiori nella nebbia da

Post inserito il 18/12/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.